CryptoKitties, il gioco che muove il prezzo di Ethereum

0
I CryptoKitties acquistabili in Ethereum

Chi non ha ancora sentito parlare di CryptoKitties presto sentirà parlare di questo nuovo gioco che ha contribuito a far salire il prezzo dell’Ethereum. Sbaglia enormemente chi pensa si tratti un gioco per bimbi. Si tratta di qualcosa di molto più complesso, ma al tempo stesso fantascientifico e paradossale.

CryptoKitties è infatti una nuova applicazione basata sulla blockchain dell’Ethereum. E’ stata lanciata il giorno della Festa del Ringraziamento e da martedì 5 dicembre consente di effettuare transazioni.

Ma di che transazioni si sta parlando? La cosa curiosa è proprio questa.

In CryptoKitties si possono acquistare e vendere gattini virtuali (proprio così), con denaro vero, nel tentativo di far fruttare questi scambi. Un piccolo particolare: parliamo di scambi che possono raggiungere valori di diverse migliaia di dollari. Con degli scambi dal valore massimo di 10.000$ si possono produrre gattini che in futuro potrebbero valere decine di volte di più.

Gli utenti possono infatti comprare i loro gatti virtuali da collezione con Ethereum, farli crescere e (pro)creare altri gattini, che produrranno quindi un ulteriore valore.

Il valore dei gattini tuttavia dipende da numerosi fattori, tra cui i cosiddetti “gattributi” (cattributes), ovvero le loro caratteristiche. Vi sono anche dei limiti nella creazione di nuovi gattini, come una sorta di limite all’inflazione.

Per ogni gattino, i “giocatori” vedranno comunque assicurato il loro valore sulla blockchain di Ethereum, anche nel caso il gioco fosse chiuso o i suoi creatori scomparissero.

Anziché avere dei semplici Ethereum, quindi, si possono avere dei CriptoGatti. Al posto di vendere Ethereum, si può vendere uno o più CryptoKitties.

Il successo di CryptoKitties

Passiamo ai dati. CryptoKitties è divenuto subito popolarissimo, sviluppando un giro di scambi pari al 4% delle transazioni su Ethereum in tutto il mondo (circa 1,4 milioni di vendite). Le movimentazioni su CryptoKitties sono divenute parte fondamentale dei fattori di cui tener conto nella valutazione delle movimentazioni della quotazione di Ethereum.

In parole semplici: KryptoKitties al momento influenza la quotazione di Ethereum. Se il mercato di questo gioco dovesse crescere (come sta facendo), potremo assistere a fenomeni interessanti sui cambi Ethereum Dollaro ed Ethereum Euro sulle piattaforme di trading.

Ci si domanda se i KryptoKitties possano ottenere il successo del Bitcoin. Considerando che si offre la possibilità di “giocare per guadagnare”, la cosa potrebbe non risultare poi così impossibile.

Un’operazione commerciale ma allo stesso tempo un fenomeno da studiare. Si parla di gatti virtuali, acquistabili con valute virtuali, il cui valore si scambia in dollari. Qui siamo molto oltre alle normali leggi di economia tipiche del capitalismo. Siamo tra il liberissimo mercato e un futuristico quanto regolarizzato non-sense.

Se il Bitcoin oggi ha stupito tutti, sfondando l’ulteriore barriera a 14.000$, i gattini virtuali dal valore crescente potrebbero far parlare altrettanto di sé.