Ethereum su Bitfinex: scambi e prezzo decollano

0
Ethereum, oggi il rating di Weiss

Ethereum è in trend rialzista e qualche analista suggerisce che potrebbe toccare un nuovo massimo. Dal 27 al 29 gennaio è salita del 20% passando da 1.050$ a 1.250$ (quotazioni CoinMarketCap).

Ma quali sono i fattori che stanno spingendo al rialzo Ether, la criptovaluta di Ethereum? Tra quelli maggiormente ascrivibili troviamo (non in ordine d’importanza): un rialzo prevedibile per via dell’analisi tecnica, l’inserimento nella piattaforma di scambio Bitfinex, un buon rating da parte dell’agenzia Weiss, la crescita complessiva di ERC-20.

Per quanto riguarda l’analisi tecnica, rimandiamo all’analisi tecnica su Ethereum di oggi 29 gennaio.

Di notevole importanza è l’inserimento di Ethereum sulla piattaforma Bitfinex, una delle maggiori exchange al momento presenti in rete e dove si scambiano alcune delle valute digitali più importanti. L’annuncio da parte di Bitfinex circa l’inserimento degli Ether è avvenuto il 24 gennaio, poco prima l’inizio dell’attuale trend rialzista. Un altro elemento che avvalora l’importanza di questo fattore nell’attuale andamento di Ethereum sul mercato.

L’inserimento du Bitfinex ha lanciato gli scambi, offrendo la possibilità di vendere e comprare una grande quantità di Ether. Molti utenti che in precedenza usavano i Bitcoin per i propri scambi su Bitfinex, hanno potuto utilizzare gli Ether con minori commissioni e trasferimenti più veloci, fattore che ha fatto immediatamente schizzare la domanda.

[plus_chart chart=”ETHUSD”]

A proposito del sistema Ethereum va ricordato che Ether, pur rappresentando la maggiore criptovaluta, di fatto non è l’unica. Di tale (eco) sistema infatti fanno parte anche OmiseGo e 0x, che si stanno espandendo in capitalizzazione.

Le piattaforme decentralizzate ERC20 continuano ad espandersi, ottenendo successi soprattutto per le nuove ICO.

A tutto ciò si aggiunge anche il rating dell’agenzia Weiss, che come annunciavamo in un precedente articolo sul rating di ETH, ha iniziato la propria attività di rating sulle criptovalute. La stessa ha valutato Ethereum con una B “solid”, facendo meglio di altre sue importanti concorrenti.