Ethereum, tra record e voci di nuove hard fork

0

A partire dall’inizio del 2018, la quotazione degli Ether di Ethereum è quasi raddoppiata, passando da una media di 756$ ad una superiore ai 1.300$, ottenendo il suo record storico. Non male, considerando che sono passate appena due settimane. Ma perché il prezzo degli ETH è salito così tanto negli ultimi giorni?

Le motivazioni sono principalmente due e hanno a che fare sia con la fiducia degli investitori a lungo termine, sia con quelli a breve termine.

Chi investe a lungo termine sta offrendo fiducia ad un progetto che prende sempre più piede in diverse realtà di business e non solo. Ethereum viene valutato sempre più positivamente per eventuali utilizzi a livello burocratico. Oltre agli smart contracts, la blockchain inoltre si presterebbe molto bene per diverse altre applicazioni.

Chi investe a breve termine invece ha ottenuto altrettanti buoni risultati, non solo per il rialzo di circa il 100% del valore in pochi giorni (cosa decisamente non da poco) ma anche per l’eventualità che il prezzo degli Ether di Ethereum possa salire per via della possibilità di una grande iniezione di fiducia dovuta alla crescita sempre più rapida del progetto e dell’interesse mostrato da società e istituzioni.

La criptovaluta di Ethereum è disponibile sia su piattaforme exchange sia su piattaforme di trading per operazioni al rialzo e al ribasso, tra cui la piattaforma di trading CFD Trade.com.

In questo momento, ore 17:15 di lunedì 15 gennaio, la capitalizzazione di Ethereum è pari a 128,6 miliardi di dollari, la quantità disponibile è pari a poco meno di 97 milioni di Ether, la quotazione media di CoinMarketCap è pari a 1.326$.

Le prestazioni degli Ether di Ethereum dall'inizio dell'anno
Powered by Trading View

Hard Fork EtherZero: voci o realtà?

Da circa un mese sui forum specializzati si rincorrono voci circa una possibile nuova hard fork di Ethereum, che darebbe vita a un’ulteriore valuta digitale e che favorirebbe chi già possiede degli Ether su determinati portafogli. Tali notizie non sono ancora presenti sul sito ufficiale di Ethereum, dove l’ultima news riguardante eventuali hard fork riguarda la cosiddetta Byzantium Hard Fork, avvenuta a fine ottobre dello scorso anno. Le seguenti informazioni quindi non sono ufficiali di Ethereum, ma sono prese da forum specializzati e dal sito che sta portando avanti il progetto. Prima di investire o aprire eventuali posizioni su Ethereum o progetti affini, consigliamo di aspettare notizie ufficiali.

Per i prossimi giorni sarebbe stata programmata l’hard fork di Ethereum, che darebbe vita alla nascita di una nuova valuta digitale denominata EtherZero (ETZ). La scissione sarebbe stata pianificata al fine di introdurre masternodes alla blockchain, con un totale di valuta circolante che pari a 116 milioni di ETZ. Alcuni siti azzardano persino una data: la prima serata di venerdì 19 gennaio, tra le 20 e le 22 ora italiana.

Secondo i promotori, con quest hard fork, chi già possiede Ethereum riceverebbe un uguale numero di EtherZero. Ad esempio, chi possiede 10 Ether, riceverebbe gratuitamente 10 EtherZero, che si andrebbero ad aggiungere agli Ether già posseduti. Ciò avverrebbe nei portafogli compatibili. I portafogli che consentono di controllare le chiavi private solitamente supportano le hard fork di default.