Futures Bitcoin da record al debutto

0
Futures Bitcoin in grande rialzo dopo il debutto sul mercato di Chicago

È arrivato il primo giorno per i futures Bitcoin, e come prevedibile il mercato ha risposto con entusiasmo. Sulla piazza di Chicago, dove Cboe ha introdotto oggi, per la prima volta dalla sua nascita, contratti future sulla regina delle criptovalute, la corsa all’acquisto ha generato un immediato e vertiginoso rialzo registrando un aumento record del 24,4% e facendo schizzare la quotazione di Bitcoin poco sotto la soglia dei 17mila dollari (16700 alle 8,45 di mattina).

Diviso tra l’ottimismo irrefrenabile di chi per primo ha investito sulle criptovalute e il pessimismo di chi preannuncia presto una drammatica caduta del valore, il mondo della finanza ha atteso la giornata di oggi per chiamare alla prova, sul banco degli strumenti derivati, il campione delle quotazioni dell’ultimo mese e il re del 2017. Bitcoin, che dall’inizio dell’anno ha visto gonfiare il suo valore di oltre il 1400%, ha generato speranze di immediati e facili guadagni con la stessa potenza e velocità con le quali si è attratto, assieme alle altre criptovalute, lo scetticismo di una parte degli operatori del settore. Eppure i successi e le continue rivalutazioni sembrano non fermarsi più, alzando giorno dopo giorno l’asticella della sua quotazione in dollari.

La mossa di Cboe Future Exchange, che per primo ha scommesso sui futures Bitcoin ma che sarà seguita nel giro di una settimana da CME Group, ha creato una nuova percezione intorno a Bitcoin: dopo l’immediato, iniziale entusiasmo sui primi future emessi, così impetuoso da mandare in tilt la piattaforma dove si operavano gli scambi e costringere Cboe alla sospensione per eccesso di rialzi, se i valori si assesteranno e confermeranno la tenuta positiva, da strumento di speculazione, secondo l’accusa generalizzata dei detrattori, Bitcoin potrebbe diventare qualcosa di diverso, e trasformarsi, per le sue caratteristiche e peculiarità, in un bene rifugio al pari dell’oro.