Governo del Canada punta sulla blockchain e testa Ethereum

0
Il Canada punta sulle Blockchain

Il governo del Canada sta effettuando delle sperimentazioni con la blockchain di Ethereum. Non si tratta di un caso isolato, come evidenziammo già qualche settimana fa a proposito di un test in Brasile. Il Consiglio di Ricerca Nazionale canadese, sta infatti utilizzando la Catena Blockchain Suite, un set software prodotto fornito da Bitaccess che consente alle pubbliche istituzioni di pubblicare set di dati complessi in una blockchain, come Ethereum.

Ad effettuare tali test è il Programma di Assistenza alla Ricerca Industriale (IRAP), che sta appunto valutando le potenzialità di un possibile utilizzo di una blockchain pubblica nell’amministrazione, al fine di renderla più efficace, veloce, trasparente e sicuro. Gli elementi su cui si sta lavorando sono i contributi e le borse di studio, per i quali si riuscirebbe a fornire dati in tempo reale, tramite il sito web governativo.

Un altro esempio di come la blockchain si possa rivelare come uno strumento innovativo e potenzialmente utile per numerose funzioni.

L’interesse del Canada per le blockchain tuttavia non nasce dal nulla. Già dall’estate dello scorso anno, il governo aveva stanziato fondi per la ricerca per l’utilizzo di blockchain. In quel momento, si parlò già di “Blockchain Revolution” dopo la creazione del Blockchain Research Institute (fondato nel marzo 2017). L’obbiettivo era quello di offrire al Canada un vantaggio competitivo globale nello sviluppo della tecnologia. Con Base a Toronto, l’istituto propone analisi accademiche degli impatti delle blockchain su un’ampia gamma di settori, tra cui manifatturiero, finanziario e retail.

Tra i membri fondatori dell’istituto figurano IBM, Nasdaq, PepsiCo, SAP, Accenture, oltre a StartUp come Nuco e Digital Asset Holdings. Il Governo del Canada è stato dall’inizio intenzionato ad attrarre più membri dai settori pubblici.

Ethereum è disponibile su piattaforme exchange e piattaforme di trading tra cui la piattaforma CFD Plus500.

[plus_chart chart=”ETHUSD”]