ICO criptovalute, cosa sono e come affrontarle

0
Cosa sono le ICO e come funzionano

Solitamente l’introduzione di una nuova criptovaluta è affidata al lancio di una ICO, o Inital Coin Offering: sul modello delle IPO, Initial Public Offering, attraverso una ICO i team che hanno sviluppato una piattaforma di funzionamento basata sulla tecnologica blockchain e “coniato” quindi, in modo figurativo, una nuova moneta virtuale, si aprono al mercato degli investitori e cercano un finanziamento al loro lavoro attraverso la vendita al pubblico della valuta digitale.

Nel solo 2017 sono stati raccolti, proprio attraverso il meccanismo delle ICO (a volte si può trovare anche il sinonimo ITO, dove T sta per token), circa 7 miliardi di dollari.

Come orientarsi nella giungla delle nuove criptovalute e delle continue ICO, nella quale convivono progetti autentici e utopici, iniziative concrete e ben strutturate, meri investimenti speculativi e persino truffe ben congegnate?
Ad ogni ICO, e quindi indirettamente a ogni nuova moneta digitale, è collegata un fine strumentale. Se nei prospetti informativi e finanziari dell’offerta la direzione dell’investimento non è ben espressa, o se il progetto sembra fumoso e non chiaro, è meglio evitare di investire il proprio capitale.

È sempre presente una certa parte di rischio in ogni ICO, data la sua stessa natura di investimento in un progetto in fase di partenza: è bene quindi comprendere l’entità dei rischi e studiare la solidità dell’idea e del team che la propone. Non sempre le ICO riescono a raggiungere gli obiettivi fissati, a volte per un’eccessiva ambizione o per una debolezza strutturale della proposta: applicare lo stesso senso pratico e la medesima razionalità usati in ogni altro tipo di investimento economico o scelta di tipo finanziario permetterà all’investitore di ben orientarsi tra le nuove ICO.

Leggere con attenzione ogni singolo dettaglio del prospetto finanziario, che rimane sempre il fondamentale dato di riferimento per giudicare una ICO, e valutare con ponderatezza serietà e precisione della proposta, della fattibilità del progetto e del potenziale di ritorno permetterà di evitare brutte sorprese e proteggere l’investimento dai rischi di truffe.