La giornataccia del Bitcoin, quotazione giù del 12%

0
La quotazione Bitcoin è scesa del 12% in un giorno

La variazione giornaliera del bitcoin stamane segna un -12%, un vero e proprio tonfo che fa tanto più male quanto si considera l’attuale valore della criptovaluta. Un conto erano le sue forti fluttuazioni quando valeva appena 500$ o 2-3.000$, un conto è quando ne vale circa 18.000 “migliaio più, migliaio meno”.

Ore 9.21. Nelle ultime 24 ore la quotazione bitcoin è passata da 18.780 a 15.675 dollari. Un ribasso di circa 3.000$ in un giorno, una giornataccia anzi. Tale ribasso è partito dal momento in cui una piattaforma di scambio (exchange) bitcoin e di altre criptovalute sudcoreana ha dichiarato fallimento dopo il secondo attacco hacker, in cui ha perso molti dei suoi asset. Ne abbiamo parlato in un articolo sul bitcoin redatto ieri, subito dopo l’accaduto.

Il fatto che la singola piattaforma Youbit possa essere attaccata non rappresenterebbe un problema (a parte per coloro che vi avevano acquistato bitcoin e criptovalute) per il mercato, se non ci fosse quel piccolo interrogativo che tormenta l’anima dei tanti investitori: cosa garantisce che non possa accadere alle altre piattaforme exchange? Ricordiamo che per piattaforma exchange si intende una piattaforma in cui si possono acquistare o scambiare bitcoin.

Ora che il bitcoin è arrivato sul mercato “vero”, tramite i futures sui mercati del CBOE e CME, si fa sempre più comune l’idea di una maggiore regolamentazione. Si tratta di una situazione piuttosto difficile poiché il progetto Bitcoin è nato con degli intenti che gli tsunami speculativi hanno completamente travolto e trasformato in qualcos’altro. E’ difficile quindi cercare di pronosticare quali possibili manovre possano essere svolte per offrire maggiori garanzie agli utenti.

Nel mondo del trading CFD, invece, sono arrivati risultati per i pochi ribassisti o per coloro che hanno aperto posizioni short intraday nelle ultime 24 ore su CFD Bitcoin. Questi strumenti consentono di aprire posizioni sia al rialzo (long o compra) che al ribasso (short o vendi) e basano le loro quotazioni sull’asset sottostante. Nel caso dei CFD Bitcoin, la quotazione di riferimento è quella del bitcoin.

[plus_chart chart=”BTCUSD”]