L’interesse social influisce sui valori delle criptovalute

0
L’interesse social influisce sui valori delle criptovalute

Nel corso del 2017 Google ha registrato un’esplosione delle ricerche correlate a termini come ICO e Bitcoin. A questo boom di ricerche è corrisposto anche un aumento del valore reale di entrambi dimostrando quanto sia possibile prevedere un aumento del valore di criptovalute anche in virtù del numero di ricerche ed in generale dell’interesse degli utenti.

Nello specifico un sito web Solume (che unisce i termini Search e Volume) ha creato una serie di strumenti che permetterebbero di monitorare l’interesse social nei confronti di alcune criptovalute nel tempo.

In particolare questi strumenti monitorerebbero l’interesse degli utenti su canali come Twitter, Reddit ecc. mettendo a confronto diverse valute e facendo una stima sull’evoluzione generale dei prezzi.

L’influenza dei social

Di certo questi strumenti sono un qualcosa di assolutamente rivoluzionario che permette di tracciare stime e statistiche con una certa precisione. Tutto questo però è dovuto anche al fatto che gli ICO hanno incrementato di gran lunga quello che è l’utilizzo di canali come i social e in particolare l’aspetto esterno non sempre realistico.

Non è raro infatti imbattersi al giorno d’oggi in progetti ICO con oltre 30 mila utenti Telegram registrati con canali di discussione completamente vuoti che fanno comprendere quanto non si tratti di utenti reali.

Gli strumenti messi a disposizione da Solume mirano proprio a eliminare questo tipo di fenomeno. Essi infatti non si fermano solo alla quantità di follower ma vagliano effettivamente il volume di discussione attorno ad un determinato progetto.

Il caso del token Cardano (ADA) e di Stellar (XLM) è iconico in quanto è stato registrato, grazie all’ausilio degli strumenti sopracitati, un recupero dei prezzi nel corso delle ultime due settimane ed un aumento dell’interesse da parte di utenti organici sui social media.

Sempre sui social è cresciuto l’interesse per le forme di contrattazione sulle criptovalute con in testa il Bitcoin, sia per quel che riguarda piattaforme exchange (come Coinbase) sia per quel che riguarda broker CFD come Markets.