Litecoin, la piccola Bitcoin che sta crescendo

0
La criptovaluta Litecoin, sempre considerata minore del Bitcoin, sta crescendo

È sempre stata considerata una criptovaluta minore, in rapporto a Bitcoin. Più piccola, anche se esiste dal 2011, più economica, più leggera. Eppure i risultati sorprendenti che ha registrato quest’anno, e in particolar modo le impennate vertiginose di questa settimana, hanno contribuito a portare Litecoin in primo piano, da protagonista sul palcoscenico delle criptovalute.

Le performance sono davanti agli occhi di tutti, dagli ottimisti della prima ora agli analisti più cauti: ad inizio settimana, lunedì 11, già il mercato si affannava dietro a Litecoin innalzandone la quotazione sopra i 255 dollari, spinta in alto, come per tutte le altre criptovalute quel giorno, dall’immissione sulla piazza di Chicago dei primi contratti derivati su Bitcoin. Ma una volta digerito il boom dei futures emessi da Cboe, Litecoin non ha arrestato la sua progressione superando il muro dei 300 dollari, e rimanendo sopra quella quota anche oggi, con una valutazione di 331 dollari (nel momento in cui scriviamo).

Grazie agli ultimi sviluppi Litecoin, seppure ancora distante in termini assoluti dal valore di Bitcoin che viaggia stabilmente sopra i 17mila dollari, ha registrato nel solo 2017 ancora in corso un aumento della sua quotazione pari a oltre il 4000%, una crescita due volte più imponente della comunque incredibile prestazione di Bitcoin.

Le due criptovalute, anche se da grandezze e passi di velocità diversi, hanno diversi punti in comune: spesso hanno proceduto assieme, come illustra uno studio di CoinDesk una correlazione superiore allo 0,7 in 6 trimestri finanziari durante gli ultimi 4 anni, e sono inoltre simili nell’infrastruttura e nella concezione, tanto che è comune definire Litecoin la “sorella minore” dell’altra. Una piccola, leggera criptovaluta ma impaziente di crescere e dimostrare di essere diventata grande, come dimostrano le evoluzioni dell’ultima settimana e la successione inarrestabile di record di valutazione.

[plus_chart chart=”LTCUSD”]