Nuovo record per Ethereum: vola sopra i 500 dollari

0
Ethereum supera la soglia dei 500 dollari

Polverizzato dalle criptovalute, nella giornata di oggi, un ulteriore record: al centro della scena questa volta Ethereum, che in mattinata ha superato la soglia simbolica dei 500 dollari. Una volta passata l’ennesima asticella, la salita della criptovaluta pare non registrare battute di arresto, e al termine del pomeriggio già vede di vicino il traguardo dei 600 dollari.

A beneficiare delle indiscrezioni che viaggiano sul web è oggi la creatura lanciata nel 2015 da Vitalik Buterin, dopo i più recenti exploit di Bitcoin, stabile in settimana su quotazioni sopra i 16mila dollari, e Litecoin, che si appresta a chiudere il 2017 con una crescita vertiginosa del 4000% alla luce delle ultime valutazioni superiori a 300 dollari.

Ethereum ha visto il valore schizzare verso l’alto dopo la diffusione delle voci di corridoio su un progetto di sperimentazione di una piattaforma blockchain basata sulla tecnologia che ne sostiene lo scambio, finanziata da una squadra guidata da UBS e composta tra gli altri da Barclays, Credit Suisse, KBC e Thomson Reuters. Nella cornice delle nuove regolamentazioni introdotte da MiFID II, la nuova direttiva comunitaria sugli strumenti finanziari che ha come obiettivo una maggiore trasparenza delle attività di commercio in Europa, si starebbe muovendo questo team di primo piano della finanza internazionale, con la scelta di affidarsi alla tecnologia messa in piedi da Buterin.

Il tam-tam delle indiscrezioni ha così gettato benzina sulla scalata della sua criptovaluta, che raggiunge oggi un ulteriore risultato sorprendente in attesa di trasformarsi, al pari di Bitcoin, in oggetto di strumenti finanziari derivati. Secondo alcuni analisti e addetti al settore, saranno presto introdotti sul mercato i futures di Ethereum, dopo l’avvio sorprendente di ieri sulla piazza di Chicago dei primi derivati Bitcoin, con aumenti oltre al 20% e la sospensione degli scambi per eccesso di rialzi.

[plus_chart chart=”ETHUSD”]