Perché Ripple non entrerà mai in Coinbase

0
Perché Ripple non entrerà mai in Coinbase

Una vera e propria doccia fredda per Ripple e per chi nei passati giorni ha puntato sul rialzo degli XRP. Coinbase ha infatti messo fine alla discussione riguardante l’eventuale ingresso di Ripple in Coinbase e la sua relativa quotazione su GDAX. Gli amministratori della piattaforma si sono mostrati piuttosto “conservatori” a tal riguardo, come in genere si sono dimostrati fino ad ora sull’ingresso di nuove valute digitali. Ad ogni modo, gli XRP non obbediscono a determinate caratteristiche che invece Coinbase ritiene fondamentali.

Al momento, gli XRP sono quotati 0,90 dollari e oltre al peso del mancato ingresso su Coinbase, pagano anche la flessione del Bitcoin, come visto nell’analisi tecnica criptovalute del 7 marzo.

Perché gli XRP non verranno inseriti su Coinbase?

Coinbase ha di fatto delle proprie regole che stabiliscono se una criptovaluta possa entrare o meno a far parte dei suoi asset. Questa “guida” è nota come GDAX Digital Asset Framework.

Tra le varie linee guida, vi è quella che dice che le nuove valute devono essere sicure, supportate da investitori esterni e stabili. Anche se, a guardare in faccia la realtà, nel mese di dicembre nessuna delle sue criptovalute già quotate ha tenuto botta alla crisi del bitcoin (che a sua volta non ha offerto esibizioni di stabilità). Ad ogni modo, questa regola vale per le “nuove”, perciò non si deve tenere conto di quanto abbiano fatto le criptovalute già presenti sulla piattaforma.

Un’altra linea guida alla quale XRP non corrisponde riguarda la decentralizzazione. Coinbase pretende che le nuove valute digitali debbano essere decentralizzate, mentre XRP non lo è. Al contrario, BTC, ETH, BCH e LTC sono tutte decentralizzate, ovvero non presentano server che facciano da host alle tecnologie.

Inoltre, le nuove criptovalute non devono essere amministrate centralmente da nessun tipo di figura decisionale.

Ciò considerato, se le regole di Coinbase restassero queste, gli XRP di Ripple non entreranno mai in Coinbase.

Exchange con XRP di Ripple

Al momento, gli XRP di Ripple vengono comunque scambiati su diverse piattaforme exchange “pure”. Tra le varie si evidenziano Kraken, Bitfinex e Bitstamp. Ciascuna di queste piattaforme presenta una propria quotazione. La media delle quotazioni di più exchange si può invece consultare su CoinMarketCap.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]