Perché Ripple scende? Prezzo XRP al 15 gennaio 2018

0
La performance mensile degli XRP di Ripple
Powered by Trading View

Gli XRP di Ripple rappresentano uno dei protagonisti assoluti del dibattito finanziario degli ultimi giorni, oltre che in generale degli ultimi tempi. La valuta digitale XRP e il progetto Ripple riescono infatti a produrre entusiasmi e delusioni in costante alternanza, a seconda del punto di vista da cui si guarda il fenomeno.

Cerchiamo quindi di fare il punto della situazione, scindendo due aspetti fondamentali che caratterizzano tale fenomeno: il progetto e la valuta digitale.

Il progetto Ripple: aumentano le società interessate al suo utilizzo

Dal punto di vista del progetto, Ripple non potrebbe andare meglio. Dopo l’integrazione di importanti banche come UBS, Santander, Unicredit, Crédit Agricole, MUFG (Bank of Tokyo-Mitsubishi), Axis Bank, altre grandi società e network di pagamento come American Express, si è aggiunta di recente anche MoneyGram, la società-colosso nelle transazioni di denaro a livello internazionale. A ciò si aggiunge anche la valutazione di un numero sempre crescente di società interessate alla tecnologia di Ripple.

Se si prende quindi come elemento di valutazione il progetto e la sua adozione, Ripple non fa altro che continuare a porre solide basi per il futuro.

La valuta digitale Ripple

Passiamo ora a fare il punto sulla valuta digitale propria del progetto Ripple, ovvero il ripple o XRP.

Se si prende in considerazione il lungo periodo, il medio periodo, così come il breve periodo, si scopre che la valuta XRP ha fatto letteralmente passi da gigante nell’ultimo mese. Così come evidenziato nell’articolo del 12 gennaio, solo il 12 dicembre la quotazione dei ripple era di circa 0,20$. Ciò vuol dire che in un solo mese, ad oggi, vi è stato un rialzo dell’800%, il ché non è affatto male.

La performance mensile degli XRP di Ripple
Powered by Trading View

Sebbene le aspettative di chi desiderava un boom delle sue quotazioni siano state deluse, non si può certo considerare nullo ciò che è avvenuto sino ad ora, se si vuole valutare Ripple solo da un punto di vista speculativo della sua valuta.

Tuttavia, il progetto Ripple resta lo stesso e prosegue la sua strada sia che i fenomeni speculativi lancino al massimo gli XRP, sia che questi la facciano scendere considerevolmente.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

Perché il prezzo dei ripple scende? Torniamo al punto

Per tornare al punto posto nel titolo dell’articolo, cerchiamo di fare luce sui motivi per i quali il prezzo dei ripple sta calando, nonostante la nuova iniezione di fiducia offerta da MoneyGram.

La principale motivazione, ad oggi 15 gennaio 2018, sta nella prosecuzione dei timori per il fronte Sud Coreano. In Corea del Sud, paese in cui vengono movimentate con il trading grandi quantità di valute digitali tra cui XRP, oltre alla maggiore delle criptovalute ovvero Bitcoin, il governo sta valutando l’idea di vietarne il trading. Al principio sembrava che tale decisione fosse irreversibile, ma con gradualmente nei giorni tale posizione si è ammorbidita fino ad oggi, in cui si moltiplicano le voci (ufficiose) che parlano di un definitivo rinvio di tale ipotesi.

Sta di fatto, che fin quando non verranno ufficializzate determinate decisioni, il prezzo dei ripple (XRP) resterà in uno stato d’incertezza nel brevissimo periodo (range settimanale e mensile). La ragione è semplice: una grande percentuale dei ripple è mantenuto nei portafogli di utenti sudcoreani, ragion per cui il prezzo potrebbe subire delle forti variazioni in caso di vendite massicce.

Nel frattempo, il prezzo è calato su CoinMarketCap, un sito che prende in considerazione la media dei prezzi di numerose piattaforme di scambio (exchange), poiché esso ha deciso di eliminare dal conteggio tre importanti piattaforme della Sud Corea, per difendere la quotazione media da eventuali movimentazioni di massa dovute a eventuali provvedimenti in Sud Corea.

Al ribasso della media delle quotazioni su CoinMarketCap si aggiungono anche le vendite ad effetto domino causato dalla stessa e dalle possibili ripercussioni dei prezzi in base alle decisioni del governo Sud Coreano, oltre a fisiologiche e periodiche prese di profitto, dovute a profitti prodotti per i rialzi menzionati precedentemente.

Cosa aspettarsi per il futuro? Nei prossimi giorni, ciò che si è visto negli ultimi. Rialzi in caso di importanti nuove collaborazioni con grandi società. Rialzi o ribassi a seconda del tipo di dichiarazioni ufficiali pubblicate dal governo della Sud Corea.

Nel frattempo si moltiplicano le operazioni, oltre che sugli exchange, anche sulle piattaforme di trading che consentono di operare anche al ribasso. Gli XRP sono disponibili su numerose piattaforme tra cui la piattaforma di trading CFD AvaTrade.