Prezzo Ethereum al ribasso per Petro e Maduro

0
Il prezzo di Ethereum scende per via delle voci su Petro e Maduro

Il prezzo di Ethereum oggi continua la sua discesa sotto i 900 dollari non solo per la piatta performance giornaliera del bitcoin, ma anche per via di ciò che sta avvenendo in Venezuela. Infatti, nel paese sudamericano, il neo presidente Nicolas Maduro ha rivelato di aver ricevuto 735 milioni nel primo giorno di una prevendita della criptovaluta nativa del proprio paese, il “Petro”.

Petro è infatti il nome della criptovaluta che il governo venezuelano sta coniando in un piano che dovrebbe dare un po’ di nuova linfa all’economia del paese, soggetta ad una profonda crisi.

Cosa c’entra Ethereum?

Ebbene, la nuova criptovaluta Petro è basata su Ethereum, così come tante altre sviluppatesi in precedenza. Il token sarà introdotto tramite una ICO (Initial Coin Offering) in cui si offrirà la criptovaluta a un prezzo vantaggioso. Ciò detto, è piuttosto grave il fatto che Nicolas Maduro abbia ricevuto una grande somma di Petro nel primo giorno di ICO.

Il primo motivo è che non si snatura il mercato, che anziché crescere naturalmente vede la propria capitalizzazione aumentare spropositatamente. Il secondo motivo è dato dalla provenienza di tali fondi, che per ovvie ragioni dovrebbero essere statali. Il terzo motivo, è l’unione dei precedenti. Se la criptovaluta è stata progettata per dare nuova energia e fiato all’economia del paese, il suo valore non dovrebbe essere pilotato da istituzioni centrali.

Sarà interessante comunque vedere come proseguirà la ICO di Petro e in che modo reagirà il mercato venezuelano e non.

Alle 15:30 di oggi mercoledì 21 febbraio, il prezzo di Ethereum segna quota 872 dollari con un ribasso superiore al -8% rispetto alla stessa ora di ieri.

[plus_chart chart=”ETHUSD”]