Prosegue il rally delle criptovalute

0
Continua il rally delle criptovalute

Una giornata come quella di oggi venerdì 20 aprile non si vedeva da tempo. Le criptovalute sono nel corso di un vero e proprio rally che vede il Bitcoin ritornare a quota 8500 dollari, Ethereum a 586 e Ripple straordinariamente vicina ai 90 centesimi. Fino a qualche mese fa, un rialzo di 500 dollari in un giorno per il Bitcoin non avrebbe fatto notizia, mentre oggi assume un significato del tutto diverso. In primo luogo, perché 500 dollari producono una variazione più ampia sugli 8000 piuttosto che sui 15-20000. In secondo luogo, perché questo rialzo parte da alcune basi solide. Investitori e istituzioni. Ottime news per il bitcoin e tutto il comparto delle criptovalute.

Queste news comprendono le parole della direttrice del FMI, il nuovo interesse di Soros per le criptovalute, i continui apprezzamenti verso le blockchain, il progressivo interesse per le criptovalute da parte di investitori istituzionali piuttosto che di neo investitori improvvisati.

Insomma, dal boom alla presa di coscienza. Le criptovalute sono un campo ancora tutto da esplorare, dal punto di vista finanziario. E’ quindi iniziata una seconda fase.

Al tempo stesso, si nota positivamente che la valutazione delle valute digitali inizia a procedere indipendentemente, come abbiamo visto nell’articolo riguardante il Bitcoin come non più sinonimo di criptovaluta.

Il valore del BTC alle 17:45 del 20 aprile 2018 segna quota 8474 secondo le medie di CoinMarketCap ed è disponibile per il trading su piattaforme exchange come Coinbase o di trading CFD come Markets.com.

Tra tutti gli eventi che hanno influenzato le dinamiche dei prezzi delle criptovalute, le parole di Christine Lagarde hanno sicuramente avuto il maggiore effetto. Sarà interessante scoprire come si evolverà la situazione nei prossimi giorni, con un tipo di rally diverso da quello della “corsa all’oro” vista nei passati mesi.