Qtum, la blockchain focalizzata sul business

0
QTUM, la criptovaluta degli smart contracts compatibili anche su mobile

Tra le criptovalute a maggior capitalizzazione nelle ultime 48 ore è emersa QTUM, la criptomoneta del sistema Qtum, una blockhain focalizzata sul business. Si tratta di una blockchain di nuova generazione poiché unisce l’infrastruttura core di Bitcoin con una versione della Virtual Machine di Ethereum, al fine di offrire vari tipi di utilizzo con gli Smart Contracts, i “contratti intelligenti”.

Si tratta quindi di un progetto che si pone l’obbiettivo di attrarre grandi aziende, poiché alla tecnologia innovativa aggiunge il circuito di smart contracts che hanno il privilegio di velocizzare molto le pratiche contrattuali per dei contratti standard.

Uno dei punti di forza di Qtum sta nelle applicazioni mobili. Il Simple Payment Verification Protocol infatti rende possibile l’esecuzione degli Smart Contracts in portafogli limitati. Infatti, va considerato che metà del traffico web è generato ormai da dispositivi mobili e tablet, perciò Qtum fornisce un modo per consentire a tali dispositivi di accedere alle applicazioni basate su blockchain in modo sicuro.

Inoltre, un aspetto da non sottovalutare è la compatibilità retroattiva. In pratica, anche a seguito di aggiornamenti futuri, la Blockchain Qtum resterà compatibile con le applicazioni Bitcoin e con i contratti esistenti di Ethereum. In tal modo, le aziende che hanno già adottato smart contracts Ethereum, non avranno problemi con l’utilizzo di Qtum.

Quotazione QTUM e capitalizzazione

In questo momento, alle 16:35 del 5 gennaio, Qtum quota 51,75$. La capitalizzazione di mercato è pari a 4,690 miliardi di dollari. Tali quotazioni cambiano a seconda della piattaforma exchange utilizzata. Tra le piattaforme più utilizzate vi sono Bittrex e Binance.

Alle 12.00 la quotazione è schizzata da 45 a 54$ in meno di 15 minuti, un rialzo vertiginoso, considerato il valore della criptovaluta. Un rialzo di circa il 10% che è stato seguito da un assestamento attorno a quota 55$ e successivamente da un ribasso fino a quota 52$.

Al momento la giornata di contrattazioni su QTUM segna un +8%.

Considerando un arco temporale di 1 mese, QTUM è partito da quota 12,59$ il giorno 5 dicembre per poi salire fino a 29$ il 15 dicembre e arrivare al massimo storico di 60,50$ il giorno 19 dicembre. Il giorno 22 è tornato a quota 40$ per via della crisi del Bitcoin, per poi riprendere la sua corsa gradualmente fino ai dati odierni.