Quotazione criptovalute, perché oggi scendono?

0
Le quotazioni criptovalute oggi al ribasso

Giornata di ribassi per le quotazioni criptovalute, con il Bitcoin che arretra nuovamente sotto la soglia degli 11 mila dollari con una variazione del -7% su base giornaliera. Seguono a ruota tutte le altre valute digitali tra cui Ethereum (-9%), Ripple (-8%), Bitcoin Cash (-12%) e Litecoin (-13%).

Analizziamo ciascuna delle specifiche situazioni in dettaglio.

Quotazione Bitcoin al 21 febbraio

In questo momento, alle 17:15 il cambio Bitcoin Dollaro batte quota 10787. Da un punto di vista di analisi tecnica, le resistenze da tenere attualmente sotto osservazione sono poste a 11.500 e successivamente 13.000 dollari. I supporti, invece, sono posti a 9.500 e 7.500 dollari. Da notare le medie mobili di lungo periodo (precisamente a 100 e 200 periodi) che al momento sono orientate al rialzo (ma al di sotto del prezzo) rispettivamente in area 10.600 e 9000 dollari.

Riguardo al Bitcoin sono da evidenziare la nuova posizione del governo della Sud Corea, che successivamente all’imposizione dell’identificazione di chi compra o fa trading Bitcoin, ha dichiarato di supportare l’utilizzo della criptovaluta. A far da contrappeso a tale notizia il fisco USA, che sta valutando le mosse atte a tassare i possessori di BTC ovvero chi ha deciso di comprare bitcoin e li possiede ancora.

Ripple, quotazioni frenate dal BTC

Per gli XRP di Ripple si può dire che le quotazioni siano di fatto frenate dal Bitcoin, poiché le novità riguardanti la società sono molto positive. Infatti, i clienti della tecnologia di Ripple hanno visto crescere la loro lista, anche con importanti soggetti istituzionali dei mercati emergenti.

La quotazione Ripple oggi pomeriggio è pari a 1,03 dollari. Ripple è disponibile per la negoziazione su piattaforme exchange e sulla piattaforma di trading CFD Plus500.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

Quotazioni Ethereum, ribasso forse per colpa di Petro

Abbiamo evidenziato in un articolo su Petro, la nuova criptovaluta basata su Ethereum, che potrebbe essere una delle cause del ribasso odierno delle quotazioni ETH rispetto al dollaro. A questo si aggiunge ovviamente lo stop del Bitcoin.

In questo momento, la quotazione di Ethereum segna quota 850 dollari. Per comprare Ethereum ci sono stati tempi migliori.

Litecoin, quotazione al ribasso ma progetto al top

Sebbene oggi la quotazione del Litecoin sia al ribasso, probabilmente per via del ribasso del BTC, il progetto va decisamente bene grazie al lancio di Litepay, uno strumento di pagamento che consente di gestire e pagare con LTC.

La quotazione degli LTC oggi pomeriggio è pari a 214 dollari con un cambio Litecoin Bitcoin  in leggero ribasso.