Ripple, Bitcoin, Ethereum: la nottata è passata?

0
Il rimbalzo vicino a quota 10200 del Bitcoin

Nella famosa commedia Napoli Milionaria c’è una popolare battuta che dice “Adda passà ‘a nuttata”. In un certo modo, “deve superare la crisi” è ciò che si augurano migliaia di investitori in criptovalute di tutto il mondo. Soprattutto, è bene il caso di dirlo, coloro che in queste ore stanno valutando se sia il momento giusto per comprare, in aggiunta a coloro che stanno mantenendo in modo ferreo le proprie posizioni.

Per le maggiori criptovalute tra cui Bitcoin, Ethereum e Ripple, è stata di fatto una pessima nottata. Il bitcoin (BTC) ha quasi toccato quota 10.000$, mentre l’ether (ETH) è sceso sotto quota 900$. I ripple (XRP), invece, sono scesi sotto quota 1 dollaro.

La nottata è passata e alle prime ore del mattino vi è stata una lieve ripresa, frenata successivamente da un ulteriore ribasso, che tuttavia non ha toccato i livelli di questa notte. Si tratta di un primo segnale di inversione di tendenza? Troppo presto per dirlo. Di certo, tempi di consolidamento le criptovalute ne offrono davvero pochi e brevissimi, soprattutto in tali casi.

E a proposito di “tali casi”, possiamo fare un paragone di ciò che è successo ieri, con quello che è successo il 22 dicembre, quando il crollo del bitcoin causato da un attacco hacker ad una piattaforma exchange fece crollare il suo prezzo e causando successivamente forti speculazioni, trascinando con sé tutte le criptovalute minori e infine anche quelle di Ethereum e Ripple.

Rottura del supporto a 12400 per il bitcoin
Powered by Trading View

Ebbene, nonostante la giornata del 22 sia stata la più “memorabile”, il ribasso del bitcoin iniziò già dal 18, per poi registrare un ribasso più marcato il giorno 22. Il trend è durato fino al giorno 30, passato il quale il BTC ha ripreso fiato, fino ad essere scosso a giorni alterni dalle dichiarazioni dei governi di Sud Corea e Cina, circa il divieto di contrattazione di bitcoin.

Nel grafico, la linea blu sta ad indicare non solo la durata del piccolo ciclo ribassista durato dal 18 al 30, ma anche una linea di supporto a 12.400$ per il brevissimo termine, che stanotte è stata decisamente violata.

Interessante, dal punto di vista dell’analisi tecnica, sarà vedere cosa accadrà quando il BTC tornerà vicino alla quota tonda di 10.000$, una soglia che potrebbe portare ad un rimbalzo, forse limitato, così come successo stanotte verso quota 10.200$.

Il rimbalzo vicino a quota 10200 del Bitcoin
Powered by Trading View

In questo momento, alle ore 10:12 di mercoledì 17 gennaio, la quotazione BTC segna quota 10.522 sul dollaro. 

[plus_chart chart=”BTCUSD”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.