Ripple, Bitcoin, Ethereum: perché oggi crollano le criptovalute?

0
16 Gennaio le criptovalute tra cui Bitcoin, Ripple e Ethereum crollano a seguito delle dichiarazioni provenienti da Corea del Sud

Tutte le valute digitali e criptovalute oggi perdono diversi punti percentuali per via delle dichiarazioni provenienti da Seoul da parte del ministro delle finanze Sud Coreano Kim Dong-Yeon, il quale in una trasmissione radiofonica della TBS ha affermato che il ban delle valute digitali è ancora una “live option”, ovvero un’opzione viva, sul tavolo.

Se ieri le posizioni sembravano distendersi dopo le prime dichiarazioni di guerra alle criptovalute, oggi non è più così. A pagare il prezzo di queste dichiarazioni sono tutte le criptovalute, tra cui le più importanti ovvero  i BTC di Bitcoin, gli ETH di Ethereum e gli XRP di Ripple.

Il peso della Sud Corea per questo settore è particolarmente influente, poiché si calcolano che 1/3 delle criptovalute circolanti possa essere negoziato e mantenuto proprio in tale territorio, che insieme al Giappone occupa oltre il 50% dello stesso.

Il divieto di scambio di criptovalute resta quindi un’opzione possibile in Sud Corea, un’opzione che considerati i prezzi avrà portato già migliaia di sudcoreani (e non solo) a vendere. Una situazione, questa, che potrebbe portare i prezzi delle valute digitali a quote significativamente basse, nell’arco di poche ore.

Importanti e anzi decisive saranno quindi eventuali ulteriori dichiarazioni da parte degli stessi componenti del governo Sud Coreano. Per ora, l’ufficio del presidente Sud Coreano non ha ancora preso decisioni ufficiali. Questo aspetto evidenzia come le valute digitali siano altamente sensibili alle semplici dichiarazioni, fattore che potenzia ulteriormente la loro volatilità.

In questo momento, alle ore 10:35, le medie delle quotazioni riportate da CoinMarketCap registrano Bitcoin a 12.014$ (-13% in un giorno), Ethereum 1.079$ (-18%), Ripple 1,37$ (-25%).

Dal punto di vista meramente analitico dei prezzi, saranno da valutare, oltre a vendite di massa, anche i riacquisti da parte di coloro che continueranno a crederci e che prenderebbero “il posto” dei venditori odierni.

Andrebbe tuttavia evidenziata la differenza tra criptovalute e progetti blockchain, in cui le stesse valute digitali girano.

Il mondo delle criptovalute, da un punto di vista finanziario, è altamente volatile. Ad ogni modo, c’è da evidenziare che per alcuni progetti il valore delle valute rappresentano solo una parte “secondaria”, come ad esempio per Ripple ed Ethereum. Inizialmente, tale discorso valeva anche per il Bitcoin, divenuto successivamente prettamente un fenomeno speculativo. Per Ripple ed Ethereum, così come per altre realtà, il progetto serio e interessante, resta.

La tecnologia delle blockchain può essere applicata in numerosi e notevoli ambiti, e può rappresentare una parte importante del futuro del business. Tuttavia, oggi si parlerà nuovamente dei prezzi delle criptovalute, ma non dei progetti.