Ripple, posizioni a breve termine, tra rialzisti e ribassisti

0
Ripple tra le dichiarazioni di Sud Corea e Cina

Nell’articolo riguardante il crollo delle criptovalute pubblicato stamattina abbiamo evidenziato come le dichiarazioni del ministro delle finanze sud coreano abbiano gettato  benzina sul fuoco delle contrattazioni. Le criptovalute sono scese tutte di valore, tra cui in primis Bitcoin, Ethereum e Ripple, le tre valute digitali maggiormente scambiate sul mercato.

Alle dichiarazioni del ministro delle finanze sud coreano, si sono aggiunte anche notizie provenienti dalla Cina, dove pare si stiano prendendo provvedimento per bloccare alcune piattaforme di scambi su criptovalute, sia dal punto di vista dell’utenza, sia dal punto di vista dell’offerta. Le notizie a tal proposito sono tuttavia ancora fumose, dato il particolare contesto politico ed economico in cui si svolgono i fatti.

Alle ore 12:03 di oggi martedì 16 gennaio, le medie dei prezzi fornite da CoinMarketCap vedono il Ripple a quota 1,31$ con una perdita di oltre il 27% nelle ultime 24 ore.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

Una giornata di particolare interesse dal punto di vista delle contrattazioni, poiché se una parte del mercato è propensa a vendere, un’altra è propensa ad aspettare il giusto livello di prezzi per ricomprare. Una situazione già vista il 22 dicembre, giorno in cui il Bitcoin era sceso fino a quota 11.000$, in poche ore, partendo da una quota vicina ai 20.000$.

A coloro che stanno vendendo, quindi, si aggiungono coloro che aspettano il momento giusto per riacquistare. Così come, nel trading con strumenti finanziari tipo CFD, si dividono tra coloro che chiudono posizioni long precedentemente aperte e coloro che invece aspettano il momento giusto per aprirne di nuove. Inoltre, sempre nel trading con CFD, vi sono gli utenti specializzati proprio nei ribassi, che aprono posizioni di tipo short al fine di trarre profitto dai ribassi.

Gli XRP di Ripple, oltre che sulle piattaforme exchange, sono infatti disponibili sulle principali piattaforme per il trading al rialzo e al ribasso tramite CFD, tra cui la piattaforma di trading di Trade.com.