Ripple, rimbalzo XRP in correlazione al Bitcoin

0
Il prezzo di Ripple rimbalza in correlazione al Bitcoin

Alle ore 10:30 la quotazione degli XRP di Ripple segna una variazione superiore al 20% in più rispetto allo stesso orario di ieri. Il trend ribassista degli ultimi giorni è terminato con una netta inversione di tendenza, che si potrebbe protrarre fino al momento in cui non arriveranno ulteriori forti dichiarazioni sul Bitcoin da parte di esponenti di qualche governo.

Infatti, come abbiamo più volte evidenziato in quest’ultimo periodo, l’andamento del prezzo dei ripple così come di tutte le altre criptovalute, dipende molto dall’andamento del bitcoin. Nell’articolo del 5 febbraio infatti, abbiamo evidenziato la correlazione di tipo forte e diretta con il bitcoin. Ciò significa che quando il bitcoin affronta una forte variazione al rialzo o al ribasso, seguono a ruota tutte le altre valute digitali.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

Tornando all’inversione di tendenza, questa è iniziata alle ore 8:00 di ieri, martedì 6 febbraio, quando il prezzo del bitcoin è scesa sotto quota 6.000$. Questa quota ha fatto evidentemente da supporto, una quota “tonda”. Nell’analisi tecnica, si fissano supporti e resistenze a quote “tonde” per vari motivi, tra cui le impostazioni o programmazioni delle operazioni da parte degli operatori.

Quindi, ricapitolando, a partire dalle 8 di ieri mattina la quotazione del BTC è rimbalzata. E il ripple? La quotazione degli XRP ha seguito lo stesso identico excursus, partendo dallo stesso orario. Lo vediamo meglio in questo raffronto grafico.

Raffronto dei grafici Bitcoin e Ripple

Come si può notare, il cambio XRP/USD (a destra) segue perfettamente quello del BTC/USD a sinistra.

Ciò vuol dire anche che eventuali novità riguardanti il Bitcoin (vedi nuove dichiarazioni circa divieti e regolamentazioni), oltre a causare variazioni sul prezzo dei BTC, con molta probabilità causeranno variazioni anche sul prezzo degli XRP.

Questo vale, è bene dirlo, soprattutto per variazioni importanti. Nei periodi in cui invece la situazione si stabilizza, i prezzi delle varie criptovalute godono di maggiore “indipendenza” e possono avere benefici anche dall’andamento dei propri progetti.

In tal senso, Ripple gode di molti successi. L’ultimo, ad esempio, riguarda l’avvio dei pagamenti di Santander con tecnologia Ripple.