Ripple, nove risposte alle domande più comuni

0
Domande e risposte su Ripple

Le prestazioni più recenti di Ripple, che hanno portato la moneta virtuale che si appoggia alla sua piattaforma, XRP, a totalizzare una capitalizzazione di mercato pari a oltre 53 miliardi di dollari conquistando così saldamente la terza posizione tra le criptovalute più importanti, hanno attirato le attenzioni degli investitori. Per conoscerne più da vicino il funzionamento può essere utile una pagina dedicata sul sito di Ripple al soddisfacimento delle curiosità e delle domande più comuni attorno a XRP.

1. Come e dove si possono acquistare XRP?

Sono oltre 60 i mercati digitali, in tutto il mondo, dove è possibile acquistare XRP. Anche se Ripple indirizza a una pagina riassuntiva dei siti che permettono lo scambio della sua criptovaluta, non privilegia alcuno di essi, oltre a ricordare che i meccanismi di formazione dei prezzi dipendono soltanto dall’incontro tra domanda e offerta e non sono in alcun modo determinati o influenzati dalla stessa Ripple.

2. Che differenza corre tra Ripple, XRP e la piattaforma XRP?
La piattaforma XRP è un sistema distribuito e open source; XRP è la criptovaluta fondata sulla piattaforma XRP; Ripple invece è una compagnia privata.

3. Quali istituzioni finanziare usano attualmente XRP?
Al momento sono due tra i maggiori fornitori di servizi di pagamento, MoneyGram and Cuallix, ad aver annunciato ufficialmente una prima fase pilota di adozione dell’XRP come mezzo di pagamento, attraverso xRapid, per operazioni cross-border. Altri soggetti della finanza, assicura Ripple, hanno espresso interesse verso l’utilizzo di XRP.

4. Che grado di sicurezza offre XRP?
Le transazioni in XRP avvengono sulla piattaforma specifica e qui sono registrate. Il software sul quale si struttura il sistema è open source e funziona in modo decentralizzato, operando simultaneamente e in tempo reale su una rete distribuita di server distinti tra loro. Nuove ricerche e aggiornamenti sono sviluppate da Ripple per mantenere la sicurezza della piattaforma attraverso il concetto e il principio della decentralizzazione.

5. La piattaforma XRP si basa su una struttura centralizzata?

Anche se il codice sorgente che comanda la piattaforma di XRP è stato sviluppato da Ripple, non è questa compagnia a possedere o controllare la piattaforma di supporto a XRP, che è invece decentralizzata e non collegata ad alcuna autorità di riferimento. Come suggestivamente si segnala sul sito, se Ripple cessasse di operare la piattaforma XRP continuerebbe ad esistere.
La decentralizzazione del controllo di XRP è uno degli obiettivi principali di Ripple, per proporre la piena legittimità della criptovaluta come mezzo di pagamento a disposizione delle istituzioni finanziarie. Al fine di spingere verso una progressiva, completa separazione dalla piattaforma sviluppata, Ripple continua a introdurre aggiornamenti al sistema di approvazione delle operazioni eseguite con XRP: un allargamento dei soggetti di validazione, o nodi, divenuti 55 nel luglio 2017, e un piano che prevede la sostituzione progressiva di uno dei nodi attualmente operati da Ripple stessa per ogni due nodi esterni che incontrano i requisiti richiesti.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

6. Quale servizio di portafoglio virtuale è più adatto?
Come già detto in precedenza, Ripple non consiglia o raccomanda nessun servizio specifico, per ciò che riguarda l’uso e il possesso degli XRP. Anche per la scelta del portafoglio virtuale non è indicato un sito ideale, anche se Ripple consiglia sempre di usare cautela e prudenza nel selezionare i soggetti ai quali affidare i propri capitali.

7. La volatilità può condizionare le istituzioni finanziarie che decidano di adottare la piattaforma xRapid?
I soggetti della finanza che già hanno espresso interesse nei confronti della piattaforma xRapid non sono tenuti a conservare moneta virtuale per uno specifico periodo di tempo. Inoltre, i tempi di risposta per le operazioni negoziate sulla piattaforma XRP variano dai 3 ai 5 secondi, esponendo così i soggetti interessati ad un rischio limitato di volatilità.

8. Ripple ha la capacità di bloccare le transazioni in XRP?
Nessuno è in grado di controllare o bloccare XRP, nemmeno Ripple, mentre tutte le operazioni negoziate sulla piattaforma XRP sono visibili pubblicamente.

9. Ripple può creare nuovi XRP?
Gli XRP non sono stati creati dalla società Ripple: anzi, la quantità massima di criptovaluta a disposizione, 100 miliardi di XRP, è stata creata precedentemente al momento delle fondazione di Ripple, quando gli stessi creatori di XRP hanno trasferito una quantità notevole di moneta virtuale alla nuova società.