Ripple, è ufficiale: Western Union testa il sistema

0
Western Union dichiara ufficialmente inizio test di Ripple

Come già anticipato nell’articolo del 14 febbraio, la Western Union ha deciso ufficialmente di avviare un proprio test di valutazione del sistema Ripple. Il gigante internazionale per il trasferimento bancario, molto utilizzato per le sue basse commissioni, ha deciso di intraprendere la strada della blockchain per offrire ai suoi clienti condizioni ancora più competitive.

Nella giornata di martedì, il CEO della società, Hikmet Ersek, aveva annunciato agli analisti che la sua compagnia stava sperimentando la tecnologia di Ripple al fine di gestire le transazioni monetarie e ottenere una grande complessiva ottimizzazione del sistema.

Ma c’è anche una novità rispetto alle affermazioni di martedì. Infatti, la Western Union ha confermato anche l’avvio di test con la valuta nativa di Ripple, ovvero la XRP.

Indiscrezioni su MoneyGram e l’utilizzo degli XRP

Sebbene sia ormai notizia da circa un mese, Ersek ha confermato come anche la concorrente MoneyGram abbia effettivamente iniziato a testare la tecnologia Ripple. Anche in questo caso, tuttavia, la novità è data dalla rivelazione che anche MoneyGram starebbe testando gli XRP per i trasferimenti di denaro.

Si tratta di una rivelazione importante, poiché fino ad ora la maggior parte dei grossi clienti raggiunti da Ripple hanno preferito restare distanti dalla valuta digitale. Questi due giganti delle transazioni monetarie potrebbero segnare il cambio di passo, l’inversione di tendenza.

Tuttavia, l’utilizzo degli XRP da parte delle banche è una condizione piuttosto essenziale per la crescita di Ripple, intesa come progetto. Ripple, che così tanto successo ottiene tra i soggetti istituzionali e le società, non può fare a meno che in qualche caso si scelga effettivamente di testare anche la valuta nativa. Va da sé che in questo modo diventa sempre più probabile il fatto che “sempre più seguiranno”.

Ripple è disponibile per le contrattazioni su piattaforme exchange e di trading tra cui la piattaforma di trading CFD Plus500.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

La blockchain di Ripple come priorità per Western Union

Il CEO di Western Union ad ogni modo ha precisato che sebbene si stia valutando anche l’utilizzo degli XRP, la priorità assoluta del test riguarda la blockchain, la tecnologia che consente tramite un ledger condiviso di ottenere più velocità, trasparenza e riduzione dei costi. Gli stessi costi su cui la Western Union fonda tutta la propria strategia di mercato.

 

Non si nasconde, tuttavia, l’interesse sempre crescente per gli XRP, per la loro velocità rispetto al sistema SWIFT. Il progetto pilota di Ripple in cui si utilizzano XRP si chiama XRapid, che si distingue da quello senza, denominato XCurrent.