Santander: grandi progetti per Ripple

0
Santander: grandi progetti per Ripple

Come già anticipato dall’articolo del 3 febbraio, Santander, uno dei più grandi istituti bancari spagnoli, ha deciso di espandere l’utilizzo della tecnologia alla base di Ripple, xCurrent, in quanto presenterebbe enormi potenziali.
Proprio all’inizio di questo mese infatti il gigante bancario ha annunciato OnePay FX il primo servizio di trasferimento di denaro internazionale il quale sfrutterà la tecnologia blockchain.

Secondo quanto emerso da un’intervista di Financial Times a Ana Botìn, il servizio, almeno nella sua fase di lancio, sarà disponibile solo per i clienti Santander anche se, secondo quanto dichiarato, le potenzialità sono enormi e in un futuro non troppo lontano la piattaforma potrebbe essere resa disponibile a tutti andando a creare un servizio completo a 360 gradi.

La questione degli scambi

Uno dei punti che è stato maggiormente messo in evidenza nel corso della suddetta intervista è che la blockchain presenti dei limiti evidenti per quanto riguarda la capacità legata agli scambi. Tuttavia la responsabile di Santander ci ha tenuto a precisare che attualmente per la portata degli scambi che l’istituto bancario ha, il supporto da parte del sistema Ripple è assicurato al 100%.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

In questo momento infatti risultano coperti già il 50% dei pagamenti FX con un’affidabilità, una rapidità ed una sicurezza uniche nel loro genere.

A quanto pare comunque Santander ha le idee ben chiare riguardo quelli che saranno gli sviluppi di questo tipo di tecnologia e quali sono i vantaggi dei quali anche gli istituti bancari possono beneficiare.

Secondo una recente stima infatti entro il 2025 proprio le banche andranno a perdere più di un terzo delle loro entrate proprio a causa di questo fenomeno e, pertanto, il modus operandi deve essere modificato ed adattato al cambiamento.

Questo di Santander potrebbe essere il primo passo verso un cambiamento radicale anche del sistema Banca e di tutto ciò che vi ruota attorno.