SBI Ripple Asia forma consorzio di ricerca su blockchain

0
Il logo della SBI Ripple Asia

Mentre il mercato delle criptovalute segue ancora troppo a ruota l’andamento del bitcoin, il mondo delle tecnologie si muove a parte e fa passi da gigante, non solo per la tecnologia e la ricerca, ma anche per la “rete” tra diverse società del settore. E’ notizia di queste ore infatti che la SBI Ripple Asia sta formando un consorzio di più imprese che si occuperà della ricerca sull’utilizzo della tecnologia blockchain per prodotti finanziari.

La società, una joint venture tra la giapponese SBI e la DLT di San Francisco, ha annunciato che il nuovo consorzio vedrà 18 compagnie finanziarie ricercare e commercializzare applicazioni sulle tecnologie emergenti. In particolare DLT, per migliorare l’efficienza per i clienti, nello stesso tempo in cui vengono ridotti i costi operativi.

A prendere parte all’iniziativa vi saranno delle importanti società tra cui la SBI Securities, Daiwa Securities e Nomura Securities.

Il consorzio creerà anche un nuovo gruppo di lavoro avanzato sullo studio di blockchain, denominato DLT Advanced Aexperiment Working Group.

L’obbiettivo finale della SBI Ripple Asia è quello di promuovere l’utilizzo delle applicazioni blockchain all’interno di un numero sempre più ampio di servizi finanziari.