Schnorr ottimizza il codice di Bitcoin

0
Schnorr è l'ultima ottimizzazione del codice Bitcoin

Schnorr è la nuova ottimizzazione del codice del sistema Bitcoin, anticipata ormai da diverso tempo e finalmente in dirittura d’arrivo. Si tratta di una tecnologia che ha l’obbiettivo di rimpiazzare l’esistente schema di firme di Bitcoin, con uno che comprime i dati delle firme stesse. Il punto di forza di questa nuova tecnologia è che consentirà di guadagnare molto spazio sulla blockchain, oltre ad aiutare a risolvere i problemi di backlog e di alte commissioni.

L’arrivo di Schnorr, stando a quanto prevedono gli sviluppatori, dovrebbe produrre un aumento della capacità di transazione del sistema dal 25 al 30%.

Tutto ciò offre un clima di entusiasmo e di ottimismo per il futuro prossimo del sistema Bitcoin, poiché ne aumenterà l’efficienza e va a contrastare le sempre più crescenti preoccupazioni circa la scalabilità. Inoltre, andrà a migliorare la privacy su alcune tipologie di transazione e ridurre lo spam.

In generale, l’obbiettivo che si pongono gli sviluppatori, è quello di riuscire a produrre tecnologie che rendano Bitcoin più efficiente, ma anche più veloce e più facile da usare per i pagamenti. Schnorr rappresenta infatti solo una delle varie ottimizzazioni del codice introdotte (Mast, Graftroot, Taproot ecc.) ed altre ne verranno in seguito. Tuttavia, per le sue potenzialità, Schnorr è entrato di diritto al centro della scena, supportato da tutti i migliori sviluppatori della comunità.