Trading criptovalute, i giorni del CFD

0
I CFD tra gli strumenti per la negoziazione su criptovalute

Le vie della finanza sono infinite, si potrebbe quasi osar dire. Gli strumenti finanziari, è risaputo, si sono moltiplicati nel tempo per andare a coprire le nuove esigenze d’investimento e speculazione. Per speculazione, si intende l’attività del negoziare per cercare di trarre profitto dalle variazioni di prezzo che intervengono dal momento in cui si apre un investimento, al momento in cui lo si chiude.

In questi giorni di “crisi” per le criptovalute, gli investitori stanno procedendo complessivamente seguendo tre diverse strade:

  • Vendita
  • Mantenimento
  • Hedging tramite CFD
  • Negoziazione al ribasso con trading CFD

Qui di seguito, le analizziamo maggiormente in dettaglio.

Vendita

E’ la strada scelta da chi, almeno per ora, ha preferito vendere piuttosto che rischiare un ulteriore ribasso delle criptovalute acquistate, prendendo profitto o fermando la perdita.

Mantenimento

E’ la strada scelta da chi ha deciso di pazientare e aspettare tempi migliori. Tra questi, vi sono molti di coloro che possiedono criptovalute (tra cui Bitcoin) da più tempo e che perciò vedono le stesse posizioni ancora molto in attivo. Se per il Bitcoin questo aspetto è più accentuato, lo stesso vale anche per quelle valute, come Ripple, che solo poco più di un mese fa valevano circa 5 volte meno di quello che valgono oggi, “crisi inclusa”.

Hedging tramite CFD

I CFD sono strumenti che consentono di aprire posizioni al rialzo e al ribasso sul valore di un asset sottostante, che può essere per l’appunto una valuta digitale. In tal caso, anziché comprare criptovalute, si negozia sul loro prezzo. L’Hedging è una strategia di difesa che consiste nell’effettuare un’operazione opposta a quella già attiva, per congelare le eventuali perdite che si possono manifestare in un periodo di alta volatilità. Chi ha acquistato, ad esempio, Bitcoin, ed ha scelto questa strada, ha aperto una posizione ribassista sullo stesso.

Negoziazione al ribasso con trading CFD

Si tratta dello stesso tipo di operazione spiegata poc’anzi, ma adottata da chi invece non ha acquistato criptovalute, bensì ha soltanto deciso di approfittare della propria previsione di ribasso delle stesse.

[plus_chart chart=”BTCUSD”]