Warren Buffett: Bitcoin un gioco più che un investimento

0
Ci chiediamo se il successo del Bitcoin dipenda solo dal bitcoin, oppure anche da altri fattori

Warren Buffett, noto plurimiliardario ed investitore di successo, ci ha tenuto a chiarire una cosa riguardante Bitcoin ed il mondo delle criptovalute in generale. Buffett infatti ha precisato che, differenza dell’acquisto di obbligazioni, azioni o immobili, quello di Bitcoin non è da considerare come un vero e proprio investimento.

Secondo l’investitore infatti se acquisti Bitcoin non stai acquistando un qualcosa che genererà guadagno ma stai semplicemente speculando, attendendo (e sperando) che il prezzo di tale criptovaluta salga nel tempo in quanto c’è qualcuno disposto a pagarlo di più.
Gli investimenti tradizionali infatti generano un guadagno che col tempo può aumentare in virtù di ciò che l’investimento stesso può generare (Buffett fa l’esempio di una fattoria o di un immobile) mentre per quanto riguarda le criptovalute il tutto dipende dalla possibilità che tale valuta possa essere rivenduta o meno.

Il futuro delle criptovalute

Warren Buffett inoltre ci ha tenuto a esprimere la sua opinione circa il futuro delle criptovalute in generale. L’investitore infatti prevede una “brutta fine” per le valute digitali anche se non è in grado di affermare esattamente quando l’intero sistema inizierà a distruggersi ponendo fine a questo fenomeno.

I sostenitori delle cripto monete si sono naturalmente difesi affermando che ciò che Buffett dice non corrisponde necessariamente al vero in quanto fu proprio lui a non credere nelle potenzialità di Amazon e a lasciarsi sfuggire un così grande investimento.

Tuttavia anche altri grandi esperti di investimenti come Jim Cramer della CNBC hanno dichiarato che investire in Bitcoin è simile a lanciare dadi in un casinò di Las Vegas.
Secondo Buffett non c’è nulla di male a voler “tentare la fortuna” l’importante è che non si consideri questo tipo di operazione come un vero e proprio investimento.

Continua a consolidare la sua posizione intorno a quota 9 mila dollari il bitcoin, disponibile per il trading su piattaforme di vario tipo tra cui Markets.com per il trading con CFD.