XRP e Ripple, paradossi tra progetto e valuta digitale

0
XRP e Ripple, due realtà in relazione paradossale

Gli XRP o “ripples”, rappresentano le unità di valuta digitale del sistema Ripple. Sebbene rappresentino soltanto una parte del progetto, la parte “finanziaria”, questi finiscono per ottenere sempre più visibilità rispetto allo stesso. Questa grande attenzione alla valuta rispetto al progetto rivela il grande paradosso che si è andato via via a creare a proposito delle blockchain e degli strumenti di transazione alternativi.

Infatti, se da una parte la tecnologia delle blockchain si sta rivelando sempre più utile ed apprezzata, facendo passi da gigante nel divenire un potenziale strumento per il futuro (prossimo), dall’altra le movimentazioni speculative occultano le potenzialità dei progetti per via dei forti rialzi e ribassi che soventemente occorrono in tale mercato altamente volatile.

Se da una parte vi sono migliaia di progettisti ed esperti informatici che lavorano in rete per offrire un servizio sempre più veloce ed affidabile, dall’altra migliaia di investitori comprano valute digitali non in quanto interessati al progetto bensì al loro valore di scambio.

Per i progetti, se da una parte vi è questa paradossale situazione di quasi anonimato rispetto al valore di scambio della propria valuta digitale, dall’altra non vi è un grande sconvolgimento, poiché spesso inizialmente progettate per avere un valore economico minore di quello raggiunto in questi tempi di alta speculazione.

Ripple rappresenta un perfetto esempio. A differenza di altre valute digitali, gli XRP disponibili sono oltre 99 miliardi, una quantità tale che rende evidente che sin dall’inizio non si puntasse certo a raggiungere una valutazione unitaria di centinaia (o decine) di dollari. Capire quale sia il giusto valore per gli XRP di Ripple è difficile dirlo, forse impossibile, ma di certo il valore oggi considerato “basso” (rispetto ai 3$ di pochi giorni fa) di circa 1$ certo non lo è, considerando i valori di soli pochi mesi fa.

Non è bene confondere, quindi, il valore degli XRP, con il valore del progetto Ripple.

A tal proposito, saranno di sicuro giovamento per il progetto così come per la valuta digitale, ulteriori integrazioni come quella operata in ultimo da MoneyGram, che si è aggiunta a numerose altre istituzioni e società che hanno adottato Ripple per le sue potenzialità.