Alluminio, rialzi in standby. Per ora.

0
Il prezzo dell'alluminio ferma il suo rialzo

A seguito della decisione degli Stati Uniti di alleggerire le sanzioni contro Rusal le quotazioni dell’alluminio, dopo aver perso circa il 7,1% nell’ultimo periodo, continuano a scendere toccando circa i 2.200 dollari la tonnellata.
I livelli registrati però restano comunque più alti del 10% rispetto a quelli pre-sanzioni e non è detto che il mercato non trovi una certa stabilità a breve.

I principali partner commerciali degli Stati Uniti tra cui anche l’Unione Europea hanno ricevuto infatti solo esenzioni temporanee in scadenza il prossimo 1 Maggio e rischiano, proprio per questo, di incappare nei dazi imposti dagli USA nei confronti delle importazioni tra cui rientra anche l’alluminio.

Delle proteste vibranti sono giunte però anche da associazioni americane come la Aluminium Association la quale ha dichiarato che l’intera economia americana dipende dalle importazioni di metallo.

Ancora divieti

Per ciò che riguarda il resto del mondo sembrano esserci decisamente più margini di movimento. Contratti e transazioni infatti continuano ad andare avanti e non è presente, come ad esempio in America, l’obbligo di versare i pagamenti in conti segregati.
La maggiore raffineria allumina europea, la Anguinish di proprietà di Rusal, sembra essere salva almeno per il momento e questo rappresenta un fattore importantissimo in quanto essa rifornisce tantissimi produttori europei.

Tuttavia secondo quanto stabilito dagli USA nessuno è autorizzato a stipulare nuovi contratti con la società e di avviare qualsiasi tipo di relazione commerciale che non fosse già presente prima della sanzione.

Anche l’acquisto di materie prime a quanto pare sarebbe vietato e questo, soprattutto per un materiale come l’alluminio di cui c’è una grandissima scarsità, potrebbe non essere una notizia molto positiva.

In ogni caso staremo a vedere come procederanno le trattative e se ci saranno importanti novità a riguardo. L’alluminio è disponibile per il trading online con CFD sulla piattaforma fornita da Markets.com.