Azioni Mediaset: rialzo dopo l’accordo con Sky

0
Le azioni Mediaset incassano un rialzo dopo l'accordo con Sky

Le azioni Mediaset hanno assistito ad un rialzo davvero importante dopo la pace commerciale e gli accordi raggiunti con il competitor Sky.
L’accordo raggiunto tra le due emittenti pone finalmente fine alla guerra che da oltre due anni ci aveva fatto assistere a canali oscurati e zero comunicazione tra le due parti.
Nello specifico secondo quanto riportato da Repubblica si potrebbe parlare di prove generali per portare una sola emittente a pagamento in Italia. In effetti l’accordo prevede:

  • 5 canali di Cinema e 4 di Serie Tv prima esclusiva di Mediaset Premium che saranno finalmente disponibili anche su Sky. Gli abbonati Sky sui canali Cinema quindi avranno la possibilità di vedere anche Premium Cinema, Premium Cinema +24, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Comedy
  • Gli abbonati Sky al Pacchetto Famiglia vedranno aggiunti anche Premium Action, Premium Joi, Premium Crime e Premium Stories.
  • Per gli abbonati Mediaset invece Sky creerà una sua offerta a pagamento per visionare un misto di canali Sky e Fox con 9 canali targati Mediaset tra cui Cinema e Serie Tv.

Il rialzo delle azioni Mediaset

Tornando alla situazione in Borsa come detto le azioni Mediaset hanno assistito ad un netto rialzo. A commentare il patto tra quest’ultima e Sky ci ha pensato il quotidiano francese Les Echos che ha dichiarato “Berlusconi patteggia con Murdoch per sfuggire a Vivendi” in relazione al fatto che proprio il gruppo Vivendi aveva tentato l’assalto all’emittente berlusconiana.
In più secondo il quotidiano questa nuova alleanza tra le due emittenti, oltre a garantire un rialzo delle azioni Mediaset, potrebbe rappresentare una mossa strategica volta a fare chiarezza sui diritti tv della Serie A.
Nel corso degli ultimi anni infatti le due parti avevano dato vita a vere e proprie guerre dispendiose che hanno permesso a terze parti (come lo spagnolo Mediapro) di inserirsi per accaparrarsi una fetta del mercato.

Le azioni Mediaset sono disponibili sulla piattaforma di trading CFD Markets.