Azioni Spotify: operazione da 30 miliardi di dollari

0
La IPO Spotify fa approdare le azioni Spotify in borsa

Dopo la tempesta hi-tech degli ultimi giorni c’era un po’ di preoccupazione per quanto riguarda le azioni Spotify, approdate in borsa a Wall Street. Gli investitori possono però dormire sonni tranquilli in quanto il colosso della musica non ha tardato a dare risultati molto positivi.
Citadel Securities, designato market maker con il compito di vagliare l’interesse degli investitori ha infatti stabilito il prezzo di apertura a 165,90 dollari pari ad un totale di circa 29,5 miliardi che ha permesso di collocare Spotify al terzo posto dietro Alibaba e Facebook.

Questa quotazione iniziale ha assistito ad un rialzo del 25,7% rispetto ai precedenti 132 dollari. In ogni caso l’arrivo di Spotify ha contribuito a stabilizzare almeno temporaneamente Wall Street bloccando i declini legati ai titoli hi-tech i quali hanno assistito ad una situazione tragica negli ultimi giorni.

[plus_chart chart=”SPOT”]

Storia di Spotify uno sguardo al futuro

Le previsioni future circa il valore delle azioni Spotify divergono non poco. Alcuni analisti sostengono che il titolo possa arrivare anche a 220 dollari altri che si fermerà invece a 130.
Se si guarda alla storia di Spotify è facile pensare che possa avvenire un rialzo importante. Nello specifico la società è stata fondata nel 2008 dall’imprenditore svedese Daniel Ek il quale ha rivoluzionato per sempre il mondo della musica.
Ad oggi infatti l’azienda conta oltre trentamila dipendenti e un catalogo di oltre 35 milioni di canzoni in 60 Paesi.

Il Modello di business di Spotify

Ciò che ha permesso alle azioni Spotify di raggiungere un certo valore è anche il modello di business. Il servizio attualmente conta oltre 71 milioni di abbonati e altri utenti che usufruiscono di un servizio gratuito sostenuto dalla pubblicità.
Un modello di business messo in atto anche da altri colossi come Apple la quale è entrata nel mondo dello streaming solo nel 2015 e Amazon Music varata solo nel 2016