Bitcoin tra Google, G20 e analisi tecnica

0
Bitcoin tra ban di Google, G20 e analisi tecnica

Come anticipavamo già nell’articolo del 27 febbraio, il prezzo del bitcoin potrebbe ricevere dal G20 in Argentina degli importanti scossoni, poiché in tale occasione i più importanti membri delle istituzioni economiche finanziarie del mondo parleranno anche della criptovaluta e della sua sempre più probabile regolamentazione a livello globale. Un’ipotesi, questa, che diviene ogni giorno più concreta, stando anche alle recenti dichiarazioni del numero uno del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde.

Proprio la direttrice generale del FMI ha parlato di principi regolatori internazionali per le criptovalute e in generale per i cripto-asset, oltre che per le ICO (Initial Coin Offering, una sorta di IPO delle criptovalute). L’obbiettivo della regolamentazione dovrebbe essere quello di contrastare al massimo il riciclaggio del denaro a fini terroristici e garantire la stabilità finanziaria.

La stessa Lagarde ha evidenziato che di tale settore apprezza positivamente la tecnologia blockchain, adottata già da importanti istituti centrali di credito.

G20 Bitcoin, cosa succederà?

Due giorni chiave saranno il 19 e il 20 marzo prossimi, ovvero lunedì e martedì. I tavoli delle commissioni sono già aperti sia a Buenos Aires dove si tiene il G20, sia in altre sedi, come a Bruxelles, dove invece già si muove la Commissione Europea. Proprio quest’ultima, ha evidenziato che valuterà con attenzione le conclusioni del G20 al fine di ottenere indicazioni sul come muoversi sul fronte della regolamentazione.

Ad ogni modo, Valdis Dombrovskis, vice presidente della Commissione Europea, ha precisato che comunque vada non saranno varate norme vere e proprie fino al 2019. Una data che tuttavia potrebbe non escludere delle anticipazioni, data la grande velocità con cui si muove tutto il mondo delle criptovalute.

Analisi tecnica Bitcoin, fondamentale a parte

Sebbene l’analisi fondamentale sia la preponderante in fatto di Bitcoin, l’analisi tecnica sul BTC ha visto in questi giorni l’avvicinamento di quello che viene considerato un segnale molto negativo, ovvero l’incrocio tra la media a 50 giorni con quella a 200 giorni, con quest’ultima tagliata verso il basso dalla prima. Questo incrocio è ritenuto generalmente un segnale di possibili forti ribassi. Lo si può notare anche dai grafici con indicatori tecnici applicati su Markets.com. La quotazione Bitcoin, secondo le medie di CoinMarketCap, alle ore 13:00 di oggi venerdì 16 marzo 2018, è pari a 8222 dollari.

A parte questo, l’analisi fondamentale ha scontato l’annuncio di Google di mettere al bando le pubblicità sulle criptovalute (Youtube incluso), così come aveva già fatto Facebook circa un mese fa.

A questi annunci si sono aggiunti quelli di importanti istituzioni finanziarie, tra cui quelle del direttore del FMI, di cui abbiamo parlato in questo articolo.