Blockchain: il futuro del business per la maggior parte degli utenti

0
La blockchain rappresenta il futuro del business

Secondo alcuni recenti studi la Blockchain è considerata dalla maggior parte degli utenti (parliamo di un buon 86%) come il futuro del business, mentre un 14% teme lo scoppio di una bolla speculativa.
In particolare questi dati sono emersi grazie al monitoraggio delle conversazioni online effettuato da Reputation Manager un istituto italiano che si occupa proprio di reputazione online e brand.

Purtroppo questo studio ha evidenziato anche una certa “ignoranza” diffusa proprio nei confronti della comprensione di termini tecnici legati proprio a questo ambito. Nello specifico la maggioranza degli utenti riscontra non poche difficoltà nella comprensione di termini come Bitcoin, miner, token ecc. e, oltre a questo, circa il 70% degli articoli e dei commenti online lega il concetto di blockchain e Bitcoin i quali, pur essendo comunque collegati, trattano due fenomeni tecnologici completamente differenti.

Sicurezza e sostenibilità

Uno degli argomenti più discussi riguardo blockchain è senza dubbio la sicurezza e l’affidabilità che offre questo tipo di sistema. In generale gli utenti si dividono in due “fazioni” ben distinte e separate.
Mentre una buona parte infatti è abbastanza fiduciosa nei confronti del suo sistema open source un’altra fetta di utenza non nasconde le proprie preoccupazioni legate in particolar modo alla quasi totale assenza di presenza umana e alla forte automatizzazione di tale sistema specifico.

L’argomento in assoluto più discusso però è senza dubbio la sostenibilità di tale sistema e i costi effettivi per poterlo mantenere nel tempo. In effetti ciò che preoccupa di più gli utenti è il costo effettivo per permettere le transazioni online tramite Bitcoin.
A tal proposito è molto chiacchierata la piattaforma Steemit la quale attraverso un sistema di pubblicazione di notizie, video, immagini e commenti premia in criptovalute gli utenti che eseguono queste determinate operazioni.

Il bitcoin potrà quindi avere alti e bassi, ma la tecnologia Blockchain (da non confondere con il Bitcoin con cui spesso  di fatto confusa dai non addetti) è destinata a far sempre più parte del nostro futuro.

[plus_chart chart=”BTCUSD”]