Diasorin e Coronavirus: ecco il test rapido

0
Le azioni Diasorin e Corona Virus

Diasorin annuncia di aver completato le ricerche per un nuovo test che consentirà di diagnosticare la presenza del Coronavirus nell’arco di un’ora. Si tratta di un vero tempo record che fa ben sperare gli ospedali di tutto il mondo, che al momento non riescono a concludere il test prima di 6-7 ore.

La notizia ha fatto balzare le azioni Diasorin a 119 euro, dopo che ieri avevano chiuso a 101. Un fortissimo rialzo del prezzo che tuttavia nel pomeriggio è tornato per buona parte sui suoi passi, trascinato al ribasso dall’andamento generale di Piazza Affari e delle borse internazionali, fino all’orario di chiusura della Borsa di Milano.

Diasorin chiude con un +3,37%

Sebbene ad inizio giornata abbia avuto un rialzo superiore al +17% con un picco verso mezzogiorno, successivamente vi è stata una correzione costante, senza particolari balzi, fino al +3,37% della chiusura del mercato.

Un risultato di tutto rispetto, nonostante il boom di inizio giornata, visto e considerato l’andamento di tutti gli altri titoli. Perdono tutti i settori, che pagano la stretta del Coronavirus sull’economia e anche la stretta del governo sul Coronavirus, che passa anch’esso dall’economia.

Investire sulla ricerca contro il coronavirus, tra Stato e privato

Insomma, in una giornata nera come le altre (sebbene un po’ più chiara), le azioni Diasorin lasciano ben sperare. Non solo per la lotta al temuto virus, ma anche per coloro che potrebbero decidere di investire sul titolo. Questo potrebbe essere, al tempo stesso, investire anche sulla ricerca, in un momento così delicato.

L’investimento sulla ricerca e in questo caso su Diasorin potrebbe portare quindi ad un doppio risultato, una soluzione win-win. L’azienda ottiene più fondi e l’investitore ottiene una plusvalenza. Nel mezzo, ci sono anche gli appassionati di trading online che operano sul brevissimo termine.

Giorni decisivi per Diasorin e non solo

I prossimi giorni saranno decisivi per tutto. Per il virus, per i contagi, ma anche per le azioni Diasorin che ormai entrano di diritto sotto la luce dei riflettori. Continuerà il rialzo? Vi sarà un balzo per via dello spargersi della voce?

Occorre sempre considerare, comunque, che il momento è molto particolare, perciò probabilmente gli investitori e trader potrebbero preferire il ragionamento sul medio termine, visto e considerato che il test sarà pronto per fine marzo.

Potrebbero essere giorni di saldi, in confronto a quelli che verranno. Oppure, potrebbe farsi sotto qualche nuovo concorrente con un prodotto simile o addirittura superiore per la diagnostica sul coronavirus. Il mercato finanziario è sempre pronto a stupire.