Disastro elezioni Camere, FTSE MIB sotto osservazione

0
Alle elezioni delle camere si spacca il centrodestra e il FTSE MIB va sotto osservazione

Il FTSE MIB si muove dritto verso i riflettori degli investitori, per via delle problematiche sorte nelle elezioni dei presidenti di Camera e Senato. Infatti, gli iniziali accordi tra la coalizione di Centrodestra e il Movimento 5 Stelle sono saltati, per via della mancata nomina di Romani al Senato. In serata, dopo le 19, arriva addirittura la notizia che Lega voterà Bernini anziché Romani, per offrire un nome “pulito” al M5S che contestava Romani per via di una condanna. Tale scelta tuttavia non è stata per niente gradita da Silvio Berlusconi, principale alleato della Lega di Salvini, che ha parlato di “coalizione rotta”.

Lo scenario potrebbe quindi potenzialmente cambiare con un nuovo asse M5S – Lega, che da una parte potrebbe offrire dei numeri per governare, dall’altra tuttavia cambia notevolmente le forze in gioco sul tavolo.

Sui mercati finanziari, il FTSE MIB sarà il primo a finire sotto osservazione. A partire da lunedì, però, poiché il terremoto è avvenuto a mercato ormai chiuso.

Entro lunedì, quindi, si avrà una situazione più chiara del quadro politico, e dal mattino il resoconto del mercato, che si mostrerà sicuramente molto frenetico.

Sarà un giorno interessante di “battaglia” tra tori e orsi, tra rialzisti e ribassisti. Sull’indice FTSE MIB si può negoziare tramite la piattaforma di trading CFD Markets.com. Sarà interessante scoprire il volume delle transazioni in tale giorno.