Esenzione canone Rai per gli over 75

0
Informazioni sulla esenzione canone Rai per gli over 75

Interessanti le riforme che riguardano l’esenzione Canone Rai per quanto riguarda gli over 75 con reddito basso. Nello specifico è disponibile già da oggi sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate il modello per richiedere l’esenzione da questo tipo di pagamento. Naturalmente ci sono dei parametri da rispettare per assicurarsi la completa esenzione. In particolare il Canone non dovrà essere pagato dai contribuenti che, come detto, presentano un’età pari o superiore ai 75 anni e con un reddito annuo fino agli 8 mila euro.

Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale consumatori ha dichiarato che sarà disponibile anche il nuovo modello di rimborso che permette a tutti coloro che hanno pagato il Canone pur essendone esenti di ottenere la restituzione dei pagamenti.

Chi ha diritto all’esenzione del canone Rai

Come detto sono esenti dal pagare il Canone Rai tutti i contribuenti che presentano un’età maggiore ai 75 anni e che nell’anno precedente a quello della richiesta hanno avuto un reddito complessivo e familiare non superiore ai 6.713,98 euro.

Per quanto riguarda l’anno corrente, il 2018, il limite è stato elevato agli 8 mila euro di reddito complessivo.

Per chi avesse già pagato le prime rate del Canone si può presentare contestualmente sia la richiesta di rimborso che quella di esenzione.

Come richiedere l’esenzione canone Rai

Per presentare la richiesta di esenzione dal Canone Rai oltre all’apposito modulo fornito dall’Agenzia delle Entrate bisognerà munirsi anche di un documento di riconoscimento valido che dovrà essere inviato tramite raccomandata all’indirizzo Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello di abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.
Per quanto riguarda la richiesta di rimborso si può utilizzare anche la posta certificata (l’indirizzo è cp22.sat@postacertificata.rai.it) firmando digitalmente i documenti.
In alternativa tali richieste possono anche essere consegnate fisicamente dall’individuo interessato presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, munendosi naturalmente di un documento di riconoscimento.