FTSE MIB in ripresa dopo accordo di governo

0
Inversione tendenza del FTSE MIB dopo accordo di governo
Grafico MIL:SSL di Tradingview

Nelle ultime 24 ore ha preso il via il nuovo governo Conte voluto da Di Maio e Salvini (entrambi vice) in accordo con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Così come si può facilmente evincere dal grafico soprastante, vi è stata una decisa inversione di tendenza sui mercati, tanto da aprire in seduta odierna con un gap rialzista.

Oggi il titolo è letteralmente schizzato, salvo per tornare sui suoi passi ma comunque ottenendo un buon rialzo, soprattutto se si considerano i pessimi risultati degli ultimi giorni. Oggi l’indice di Borsa Italiana FTSE MIB ha chiuso con un +1,49%. 

Qui vediamo una breve cronistoria.

cronistoria consultazioni e borsa

Proprio il ribasso partito da questa mattina (o meglio, il rallentamento del rialzo in essere) è sintomo che sui mercati c’è ancora incertezza, sebbene vi sia per lo meno più stabilità. Lo spread è sceso tornando verso quota 200, ma a preoccupare maggiormente, ora, sono proprio le mosse del futuro governo.

Starà quindi al governo e ai suoi protagonisti, ora, rassicurare i mercati anche sul prossimo futuro. Ad esempio, peseranno molto gli incontri di Conte al vicino G7, oltre che i primi incontri di Savona (Ministro ai rapporti UE) in campo europeo.

Uno degli obiettivi conclamati del nuovo governo è infatti la rinegoziazione dei termini percentuali dei limiti alla spesa rispetto al deficit richiesti dall’Europa. Il cosiddetto 3% del Patto di Stabilità. 

Sull’indice FTSE sono molto frenetiche le contrattazioni, anche per il trading online, i cui grafici CFD possono consultarsi sulla piattaforma di trading CFD di Markets.com.