Indice FTSE MIB alla prova del governo Lega M5S

0
Di Maio e Salvini dovranno decidere il nome del futuro premier

Il principale indice azionario italiano, il FTSE MIB, ha perso oggi poco meno dell’1%. A pesare sull’indice di Piazza Affari vi è il nuovo scenario politico, sul quale si prospetta un governo formato dall’asse tra Lega e Movimento 5 Stelle. Sebbene da un punto di vista elettorale la somma dei due partiti abbia preso la metà dei voti dell’elettorato, da un punto di vista prettamente finanziario, questo asse apre scenari incerti. Il mercato non ha colori politici, ma bada semplicemente alle proprie aspettative. Al momento, per quanto visto oggi, quest’asse non gode di molta fiducia sui mercati finanziari italiani.

Interessante sarà tuttavia scoprire come si muoveranno i mercati nei prossimi giorni, visto e considerato che entro domenica Matteo Salvini e Luigi Di Maio dovranno aver già proposto il nome del premier al presidente Sergio Mattarella.

Per quanto riguarda il trading, l’andamento dei futures sull’indice FTSE MIB si può monitorare anche dagli strumenti grafici forniti da Markets.com.