IPO Spotify, da oggi le azioni Spotify in borsa

0
La IPO Spotify fa approdare le azioni Spotify in borsa

Sebbene non si tratti precisamente di una IPO Spotify bensì di una quotazione diretta sul mercato, è comunque da oggi che il titolo SPOT sbarca a Wall Street, sul NYSE. Anche per via della sua “non-IPO”, è difficile prevedere come si muoverà al suo debutto sull’indice azionario. Questo ingresso a Wall Street arriva appena un mese dopo la soluzione drastica che ha bloccato tutti gli account craccati, ovvero quelli che riuscivano ad ottenere i servizi premium senza pagare. Ebbene, con la quotazione in borsa non ci si può certo permettere di perdere denaro inutilmente, perciò Spotify ha chiaramente deciso di offrire agli azionisti un prodotto maggiormente controllato. A tal proposito, ricordiamo che si tratta di una piattaforma in cui è possibile ascoltare una immensa mole di prodotti musicali, gratuitamente oppure a 9,90 al mese senza pubblicità (servizio premium).

Ora o mai più, il titolo Spotify contro la tempesta in atto

L’offerta sul mercato di Spotify arriva in un momento decisamente particolare, in cui sotto i riflettori dell’opinione pubblica e dei giornalisti vi è la questione relativa ai dati sensibili. Facciamo riferimento alla questione Cambridge Analytica. Inoltre, vi è anche la questione fisco, con Donald Trump che ha deciso di tassare maggiormente i grandi colossi, come per l’appunto Amazon e che potrebbe riguardare molto probabilmente anche Spotify.

Il prezzo del titolo sarà quindi deciso dal mercato in base ai movimenti della domanda e dell’offerta, anche se la capitalizzazione di mercato, secondo la SEC, dovrebbe essere di un miliardo di dollari. Tuttavia, il brand e le sue potenzialità potrebbero far lievitare tale quota.

Trading online su azioni Spotify

Sui titoli Spotify saranno presto attivi i CFD delle piattaforme di trading online, che consentiranno di negoziare al rialzo e al ribasso sulle quotazioni del titolo. Qui sotto il grafico in tempo reale dei CFD sulle azioni Spotify forniti da Plus500. Il grafico in tempo reale si attiverà tra poco tempo, in base ai tempi del mercato.

[plus_chart chart=”SPOT”]

La quotazione di mercato e quindi la capitalizzazione terranno conto dei numeri che può già vantare Spotify: 160 milioni di utenti, dei quali oltre 70 abbonati. L’operazione anti pirateria e l’approdo in borsa dovrebbero riuscire a dare più fiato al bilancio, le cui perdite nette sono state pari a oltre 300 milioni di euro nel 2017.