Il prezzo del petrolio consolidato sotto i $67,45 a barile

0
Prezzo del petrolio al 12 aprile 2018

Importanti novità sul fronte del Medio Oriente dove la tensione geopolitica ha mandato il prezzo del petrolio al massimo  da 5 anni a questa parte. Da lunedì infatti l’oro nero ha guadagnato circa il 9% passando dai $61,93 al barile ai $67,45 del mercoledì.

Domenica scorsa il governo siriano ha condotto un vero e proprio raid utilizzando armi chimiche a Douma, in Siria. Gli Stati Uniti hanno risposto prontamente annunciando che avrebbero reagito con la forza e che anche la Russia, la quale sta sostenendo il governo siriano, avrebbe dovuto prepararsi ad un eventuale risposta americana.

Tuttavia Donald Trump ha dichiarato che per il momento non ci sarà alcun attacco e che gli Stati Uniti attenderanno lo svolgersi degli eventi.

Come se non bastasse, a gettare altra benzina sul fuoco, ci ha pensato l’intercettazione di alcuni missili da parte della difesa aerea dell’Arabia Saudita. L’attacco con ogni probabilità sarebbe stato condotto dai ribelli Houtis in Yemen.

Fattori determinanti per l’attuale prezzo del petrolio

Tutti questi avvenimenti hanno senza dubbio avuto una certa influenza su quello che è il prezzo del petrolio in virtù del sempre crescente interesse dei partecipanti al mercato nei confronti proprio di questa situazione geopolitica.

In più ciò che potrebbe ulteriormente influire sul prezzo del petrolio è l’imminente decisione di Donald Trump nei confronti dell’accordo nucleare siglato con l’Iran. Il prossimo 12 Maggio infatti rappresenta l’ultima scadenza nella quale il presidente potrà decidere se mantenere l’accordo o meno.

Secondo gli analisti ci sono buone probabilità che l’America non rispetti il patto e che se ne tiri fuori definitivamente vista la situazione già critica e poco stabile.
Questo rappresenterebbe naturalmente un elemento decisamente molto influente per il mercato petrolifero e più in generale per l’intera situazione geopolitica che regna in Medio Oriente.

In precedenti articoli abbiamo visto come sul prezzo del petrolio si possa negoziare anche con i CFD tramite la piattaforma di trading di Markets.com.