Qualcomm, le importanti richieste da parte della Cina

0
Importanti richieste dalla Cina a Qualcomm

La Cina avanza richieste importanti nei confronti di Qualcomm Inc. prima di approvare la proposta di acquisto di NXP Semiconductors NV.
Nello specifico l’acquisizione avrebbe, secondo un portavoce del ministero del commercio cinese, un impatto importantissimo sul settore tecnologico e potrebbe addirittura avere effetti negativi sul mercato.
In particolare le autorità, secondo quanto dichiarato, avrebbero parlato direttamente con Qualcomm per comprendere effettivamente come ridurre questo impatto negativo. Tuttavia i test di mercato atti a verificare l’effettiva validità del piano di Qualcomm hanno prodotto risultati non proprio soddisfacenti.

Inoltre il portavoce Gao Geng ha anche affermato che la Cina continuerà a condurre test e raccogliere dati in un lasso di tempo molto più ampio in maniera tale da comprendere se effettivamente i risultati siano attendibili o meno.

Cina e Stati Uniti

Nel frattempo le tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti non danno cenno di tregua. Il Presidente Donald Trump ha minacciato di imporre dazi doganali pari a 150 miliardi di dollari per importazioni cinesi che violino i diritti di proprietà intellettuale, mentre Pechino minaccia di vendicarsi in maniera esemplare: dalla soia americana fino anche agli aerei.

Come se non bastasse gli Stati Uniti hanno imposto un divieto settennale di acquisto da fornitori americani a ZTE Corp.  spegnendo definitivamente le aspirazioni espansionistiche dell’azienda.
La Cina però ha promosso politiche che mirano a ridurre sempre di più la dipendenza da altre Nazioni cercando di costruire una propria economia nazionale solida e indipendente.

In ogni caso la transazione NXP risulta cruciale per Qualcomm la quale mira a distaccarsi sempre più dal mercato degli smartphone in forte diminuzione a causa di una concorrenza spietata.
Nello specifico l’accordo era stato annunciato più di un anno fa e la società di San Diego aveva dichiarato che sarebbe stato chiuso entro la fine del 2017. Vedremo se il 2018 sarà l’anno buono.

Le azioni Qualcomm sono disponibili per il trading CFD sulla piattaforma di Markets.com nella categoria delle azioni quotate negli Stati Uniti.