Quotazione Oro, forte rialzo se trade war si fa dura

0
La guerra commerciale potrebbe far salire di molto la quotazione dell'oro

Nuove previsioni per la quotazione oro che secondo Rick Rule potrebbe salire al livello più alto mai raggiunto nel corso degli ultimi 5 anni.
Secondo Rule infatti a causa della guerra commerciale, nel 2018 l’oro potrebbe raggiungere anche i $1,400 l’oncia. Questo perché gli investitori sarebbero più propensi a ricercare “porti sicuri” e il prezioso metallo da sempre rappresenta una sicurezza in tal senso.

Le quotazioni oro pertanto saranno influenzate tantissimo da quelli che saranno gli esiti di questo conflitto commerciale. In tal senso non sono sfuggite le dichiarazioni del presidente USA Donald Trump il quale ha confermato i dazi per quanto riguarda le importazioni di acciaio e alluminio e ha annunciato che ci saranno nuovi prodotti cinesi che saranno sottoposti a pesanti sanzioni.
Dal canto suo la Cina si è vendicata imponendo i suoi dazi lunedì scorso.

L’importanza del dollaro

In particolare Rule ha dichiarato che la quotazione oro è stata da sempre legata a quella che è la potenza d’acquisto del dollaro. A causa di questi conflitti commerciali, secondo lui, a lungo andare questo valore della moneta andrà ad erodersi e tale evenienza è considerata come qualcosa di assolutamente negativo che potrebbe riflettersi anche sul valore del prezioso metallo.

In più c’è da aggiungere che l’aumento del reddito in Asia, una regione dove c’è una grandissima disponibilità all’acquisto di oro, potrebbe inoltre portare ad una maggiore domanda che farebbe senza dubbio aumentare notevolmente quello che è il commercio legato a questo metallo.

In ogni caso, considerando che attualmente l’oro è scambiato a $1,338, le previsioni di Rule appaiono parecchio ottimistiche e ci sarà da valutare se effettivamente il prezzo possa lievitare fino a questo punto. Per le operazioni di trading con CFD, l’oro è disponibile tra gli strumenti offerti da Markets.com.