Rialzo delle azioni di Alibaba

0
alibaba-azioni-1

Le azioni di Alibaba Group Holdings sono in rialzo dopo la notizia che il co-fondatore Jack Ma sta cedendo il controllo della società affiliata Ant Group Co. aprendo potenzialmente la strada alla ripresa dei piani per un’offerta pubblica iniziale da parte del gigante fintech.

Le azioni di Alibaba, quotate a Hong Kong, sono salite dell’8,3% nei primi scambi di lunedì, ampliando i guadagni dell’intero anno al 27%. Le azioni stanno superando il guadagno dell’1,7% del più ampio indice Hang Seng della città e stanno contribuendo a far salire l’indice tecnologico della città del 3,0%. Alibaba è azionista di Ant.

Ant, che possiede la piattaforma di pagamento digitale più utilizzata in Cina, Alipay, ha avviato una revisione delle proprie operazioni in seguito a un giro di vite governativo, iniziato con l’annullamento da parte di Pechino dei piani della società per una quotazione in borsa alla fine del 2020. Il nuovo cambio di controllo, annunciato da Ant nel fine settimana, porta la società a un passo dalla ristrutturazione.

Alibaba ha aggiunto domenica che la sua partecipazione in Ant rimane invariata.

Le azioni di Alibaba hanno registrato un ultimo rialzo del 7,6%. Le azioni dell’unità Alibaba Health Information Technology Ltd. sono aumentate dell’8,0%.