Spread, FTSE MIB e Euro Dollaro, sotto osservazione

0
cambio euro dollaro

In questi giorni, sotto l’occhio attento degli investitori, sono finiti tre dati molto importanti per la macroeconomia: spread, FTSE MIB e euro dollaro. Tre fattori, che per buona parte sono attualmente strettamente interconnessi.

Protagonista è infatti lo scontro tra il governo italiano e l’establishment finanziario internazionale, formato dai tecnici della UE, della BCE e delle agenzie di rating. Infatti, non convince la manovra economica proposta dal governo M5S-Lega, che punta a forzare la mano con un 2.4 di deficit e con delle manovre ritenute in parte discutibili. A tal proposito, sarà interessante seguire le valutazioni dopo una “lettura dettagliata” auspicata dallo stesso ministro Tria e dai vertici del governo.

Nel frattempo, tutto ciò sta pesando sullo spread BTP BUND, decisamente stressato e fluttuante, attorno a quota 300 punti. Proprio lo spread sta causando fluttuazioni sul mercato azionario italiano, di cui l’indice principale FTSE MIB che fatica a tenere il passo degli altri listini europei.

I dubbi sulla manovra hanno talmente tanta eco da influenzare persino il cambio euro dollaro, proprio perché si teme per il debito italiano. Si paventa addirittura un’apocalittico paragone Italia-Grecia. Il cambio euro dollaro è infatti sceso a quota 1,15. 

Per i trader, l’EUR USD è disponibile per il trading online sulla piattaforma di trading online Markets.