Trading online, quali sono i rischi?

0
Quali sono i rischi nel trading online più comuni per i principianti

Il trading online è una pratica ormai consueta da diversi anni in Italia. Negli ultimi tempi, si sono rafforzate le misure a tutela dei clienti e soprattutto dei principianti, con la suddivisione dei conti in “retail” e “professionali”.

Tale suddivisione stabilisce che per chi non ha un determinato grado di esperienza di trading, non si possa operare con leve finanziarie superiori a determinati tetti fissati dalla direttiva MiFID. Per il Forex, ad esempio, vi è il tetto della leva 1:30, mentre per le azioni la leva massima è di 1:10. Il valore della leva dipende dal grado di volatilità di una determinata categoria di mercato.

Nell’ultimo periodo, le forme di tutela si sono concretizzate maggiormente, andando effettivamente a vedere se la suddivisione dei clienti fosse stata applicata alla lettera.

Ma quali sono i rischi nel trading online più comuni, per i quali si stanno attuando tutti questi meccanismi di tutela?

Il principiante che vuole sfondare subito col trading online

Nel trading online occorre esperienza e costanza per avere la possibilità di vedere dei risultati nel tempo. In caso contrario, sarà molto difficile non incorrere in perdite.

A tal proposito, le nuove normative hanno anche stabilito che per i conti retail, il saldo del conto di trading non possa scendere sotto lo zero. Alcuni broker già presentavano questa caratteristica, altri no. Quindi, oggi solo i conti professionisti potrebbero (nel caso fosse possibile) scendere sotto lo zero.

Ebbene, in tanti quando iniziano si credono dei geni della finanza, convinti di poter sfondare facilmente con le proprie previsioni. Questo entusiasmo iniziale porta molto spesso a delle prime perdite veloci.

L’unico rimedio contro tale errore è quello di iniziare seguendo delle guide di trading online con degli esempi pratici e che riportino le giuste informazioni per iniziare senza fare il passo più lungo della gamba.

Il sito di trading che promette la gloria senza far niente

Purtroppo negli ultimi anni è esploso uno strano fenomeno, che ha visto la nascita di siti a dir poco ambigui, che promettono guadagni straordinari senza far niente o meglio, effettuare un deposito per poi aspettare che i soldi piovessero dal cielo.

A tutti è capitato di imbattersi in siti con quei video con un testimonial che ha guadagnato centinaia di migliaia di euro in pochi giorni, senza far niente (pur restando fedele alla propria cameretta IKEA economica, in cui le riprese venivano fatte).

Innumerevoli siti/sistemi fatti con lo stampino, che hanno puntato tutto sull’ingenuità di chi cerca mezzi semplici per procurarsi del denaro, o peggio, per recuperarlo.

Questi siti, fortunatamente, sono facilmente riconoscibili per via delle grandi promesse e grandi sogni che propongono senza alcun ritegno. Inoltre, gli stessi siti hanno utilizzato anche dei testimonial famosi a loro insaputa. Hanno fatto scalpore, a tal proposito, i servizi di Striscia la Notizia, ma anche articoli su siti specializzati in trading online che invece si adeguano continuamente a tutte le normative e direttive del settore.

Alcuni consigli utili per iniziare senza salti nel buio

Per iniziare a fare trading online, quindi, è importante innanzitutto scegliere un broker regolamentato sicuro. I siti dei broker offrono dei servizi, non promesse di guadagno. Quando si sceglie un broker, si dovrebbe controllare la sua regolamentazione e l’iscrizione al registro Consob.

Una volta scelto il broker, ci si può iscrivere, partendo dal conto base (o “retail”). In questo modo, si avranno tutte le tutele necessarie sul proprio conto di trading.

Possibilmente, sarebbe meglio scegliere un broker che consenta di operare con una piattaforma semplice, poiché alcuni software professionali potrebbero essere un po’ ostici in fase di formazione. Inoltre, sarebbe bene praticare per un bel po’ di tempo con un conto demo e un budget virtuale, per non rischiare nulla del proprio portafoglio.

Quando e se ci si sentirà pronti per iniziare, lo si potrà fare passando al conto reale e ricordandosi sempre di impostare lo stop loss, al fine di impostare un limite massimo di perdita per qualsiasi posizione aperta.

Questi sono gli accorgimenti base che chiunque dovrebbe adottare nel proprio approccio al trading on line.