Il Bitcoin (BTC) sta terminando il 2022 in modo ribassista, con l’attività che ha corretto oltre il 70% dal massimo storico di quasi 69.000 dollari raggiunto a novembre 2021. In particolare, la criptovaluta principale inizia il nuovo anno ancora tormentata dai fattori macroeconomici prevalenti insieme alle conseguenze di incidenti come il crollo della borsa FTX.
Pertanto, le prestazioni dell’attività all’inizio del 2023 restano di interesse per gli investitori che considerano che il Bitcoin continua a ospitare un modello di trading laterale sostenuto.
In linea con questo, gli algoritmi di machine learning del sito di tracciamento di asset digitali PricePrediction prevedono che il Bitcoin subirà probabilmente ulteriori correzioni per negoziare a 15.532 dollari il 31 gennaio 2023. La previsione del prezzo rappresenta un calo del 7% circa dal prezzo del Bitcoin al momento della pubblicazione.
Secondo la previsione a 30 giorni, il Bitcoin subirà probabilmente un calo costante del valore durante il primo mese del 2023. Tuttavia, lo strumento prevede che il Bitcoin possa potenzialmente negoziare a 16.407 dollari il primo giorno del 2023.

In particolare, la previsione tiene in considerazione diversi indicatori tecnici, come le Bande di Bollinger (BB), le medie mobili (MA), la convergenza-divergenza delle medie mobili (MACD), l’indice di forza relativa (RSI) e altri.
Analisi del prezzo del Bitcoin
Al momento della stampa, il prezzo del Bitcoin stava ancora consolidandosi, negoziando a 16.565 dollari con guadagni minori dello 0,50% nelle ultime 24 ore. Sull’andamento settimanale, l’attività ha corretto circa l’1,7%.

Il movimento del prezzo del Bitcoin negli ultimi giorni ha evidenziato l’impossibilità sia dei tori che dei orsi di effettuare un movimento formidabile in una qualsiasi direzione. Commentando l’azione del prezzo recente, l’analista di Kitco News Jim Wycoff ha osservato che i trader stanno aspettando una scintilla nel prezzo del Bitcoin.
“I trader stanno aspettando una scintilla per accendere l’azione del prezzo in quello che è stato un periodo di trading delle festività più tranquillo. Né i tori né i orsi hanno un vantaggio tecnico a breve termine, il che suggerisce più trading laterale a range ristretto nei prossimi giorni. Cercate un trading più attivo all’inizio del nuovo anno”, ha detto.
In altre parti, l’analisi tecnica del Bitcoin su TradingView è dominata dalla ribassisticità, con il riepilogo allineato al sentimento “vendi” al 14 mentre le medie mobili sono per il “vendi forte” al 13. Gli oscillatori sono neutrali al 1.

Cosa ci attende per il Bitcoin nel 2023
Dopo un turbolento 2022, i protagonisti del settore delle criptovalute hanno offerto opinioni contrastanti sulla prospettiva del Bitcoin nel nuovo anno. Come riportato da Finbold, David Kemmerer, CEO di CoinLedger, un software fiscale per criptovalute, ritiene che il Bitcoin è probabile che corregga ulteriormente nella prima metà del 2023, aspettandosi che le conseguenze del crollo di FTX si diffondano ulteriormente.
Stefan Ristic, un minatore di criptovalute che gestisce BitcoinMiningSoftware.com, ha suggerito che il Bitcoin avrà un 2023 depresso. Tuttavia, ha sottolineato che l’evento di riduzione previsto nel 2024 sarà un catalizzatore critico per una corsa al rialzo nel 2025.
Interessantemente, Aurelien Ohayon, CEO della piattaforma di servizi di strategia XOR, ha suggerito che il Bitcoin potrebbe sperimentare una corsa al rialzo nel 2023. Nella sua analisi, la criptovaluta principale ha storicamente vissuto una corsa al rialzo dopo quattro anni e il mercato ribassista di solito dura circa un anno.
In altre parti, secondo il rispettabile analista di criptovalute Vince Prince, il Bitcoin potrebbe potenzialmente raggiungere 1,8 milioni di dollari entro il 2026 se segue il ciclo “Merry Christmas”. Secondo il ciclo, il Bitcoin ha raggiunto i massimi storici durante il Natale negli ultimi tre anni e questa tendenza è stata replicata nel 2022 nonostante il mercato ribassista.
Disclaimer: Il contenuto di questo sito non deve essere considerato come consulenza sugli investimenti. Investire è speculativo. Quando si investe, il capitale è a rischio.
Fonte: https://finbold.com/machine-learning-algorithm-sets-bitcoin-btc-price-for-january-31-2023/