Volare con AirBnb, diventerà una compagnia aerea?

0
Volare con Airbnb, dagli alloggi agli aerei

Entro qualche anno si potrà volare con AirBnb. Forse nel suo nome AirBnb prevedeva già il suo destino, dato che il fondatore della popolare piattaforma ha recentemente dichiarato al Sunday Times di prendere in seria considerazione ormai da tempo l’ipotesi dell’avvio di un riassetto della società in tali termini. Stando a quanto traspare dall’intervista, l’obbiettivo di AirBnb sarebbe quello di adottare un modello di business end-to-end, ovvero che consenta alla società di offrire un pacchetto di viaggio completo, che va dal viaggio sino all’alloggio. In pratica, chi sceglierebbe di alloggiare con AirBnb, potrebbe anche viaggiare in aereo, con la stessa compagnia.

Volare con Airbnb, tra quanto sarà possibile?

Airbnb gode ormai di 10 anni di attività, durante i quali il brand ha fatto passi da gigante sia per la reputazione, sia per il valore di mercato. Presente in poco meno di 200 paesi in tutto il mondo, gode di un fatturato annuo di 4 miliardi di dollari, dei numeri che contribuiscono alla sua valutazione complessiva di mercato, superiore ai 30 miliardi.

Questi numeri sarebbero già ottimali per lanciare il progetto che consentirà di volare con Airbnb, che nel frattempo ha diversificato la sua offerta anche con case di lusso, hotel (boutique hotel), servizi per viaggiatori d’affari.

Considerando i numeri e l’ottima reputazione del brand nel settore, non ci si potrà meravigliare se gli aerei AirBnb facessero il loro primo decollo entro pochi anni. Anche prima, nel caso in cui si riesca ad ottenere una partnership di alto livello. Il fondatore della piattaforma, comunque, resta cauto e punta al 2028.