Recensione eToro

0
etoro

eToro è una delle piattaforme di trading più note al mondo, sia perché opera sul mercato ormai da molti anni in modo serio e affidabile, sia perché offre un servizio di trading sicuramente diverso dal solito, arricchito di due valori aggiunti rispetto a tante altre realtà: il social trading e il copy trading. La sua è una piattaforma trading e social al tempo stesso, poiché consente di comunicare con gli altri utenti e persino scegliere chi copiare, tra cui professionisti. Ne parleremo meglio in questa recensione.

Clicca qui per aprire un conto gratuito con eToro

L'opinione di Bloomberg su eToro

Tradare con eToro: il social trading

Il punto di forza di eToro sta nel social trading, altrimenti detto social investing. Questa modalità di trading consente agli investitori di approfittare delle conoscenze e delle capacità altrui per operare in modo senz’altro più facile, veloce e meno faticoso rispetto a un trading fatto in modo autonomo.

Il social investing infatti permette a un qualunque trader di connettersi, comunicare e confrontarsi con migliaia di trader sparsi in tutto il mondo: in questo modo gli specialisti della finanza ad alto rischio possono elaborare strategie condivise, scambiarsi dritte a vicenda e collaborare a stretto contatto per trarre benefici comuni. E il fatto che su eToro vi siano ormai più di 5 milioni di traders non è che un valore aggiunto a questo tipo di servizio. Dal punto di vista pratico una piattaforma di social trading unisce il concetto di broker con quello di social network: il trading e i social si fondono sostanzialmente in un’unica realtà.

Ecco quindi che su eToro potete fare esattamente quello che fate su un qualsiasi social network, con la differenza naturale che in questo caso le informazioni scambiate con gli altri utenti e le bacheche stesse degli altri utenti sono incentrate sul trading, che non sulle chiacchiere fine a se stesse.

Alla luce di ciò possiamo dire che esistono almeno cinque buone ragioni per cui valga la pena approfittare del social trading: la semplicità (usare la piattaforma è intuitivo), la diversificazione (potete distribuire i vostri investimenti su vari asset, vari mercati e vari trader), la redditività, l’affidabilità (resa tale grazie alle regolamentazioni di cui prima) e la trasparenza (il fatto che per ogni trader vengano indicati l’esposizione del portafoglio, il livello di rischio e la cronologia delle operazioni passate aiuta tutti gli utenti a capire chi hanno di fronte).

Le caratteristiche del social trading di eToro

Come funziona il Copy Trading di eToro

A questo discorso si collega il copy trading. Di cosa si tratta? Molto semplicemente di una funzione che esalta ancora di più il senso del social trading, e che permette di copiare (nel vero senso del termine) le operazioni degli altri trader.

In parole povere significa che potete copiare le attività dei trader x, y e z affinché il vostro conto utente lavori in modo totalmente automatico: ciò che fanno x, y e z verrà replicato dal vostro conto. Si tratta di una funzione davvero interessante perché permette anche a chi non è esperto di poter produrre risultati economici grazie al trading, e poi perché collegare il proprio account a quello di alcuni trader che sono emersi per professionalità e ottimi risultati significa fare guadagni più probabili.

Inoltre il copy trading è utile anche in situazioni di vacanza o quando si è semplicemente più impegnati per seguire il mercato: grazie a questa incredibile funzione non c’è più bisogno di stare ore e ore davanti al computer per operare.

A tal proposito, potreste consultare le statistiche dettagliate delle performance di trading degli utenti. Per cui voi potete copiare un trader solo quando il suo portafoglio, la cronologia delle operazioni, il livello di rischio utilizzato e la percentuale di successi/insuccessi vi convincono appieno.

Su eToro si possono copiare altri trader con la funzione Copy Trading

Imparare a fare trading con eToro

Dal momento in cui il broker offre comunque la possibilità di fare trading anche in modo classico, oltre che con il copy trading, in eToro verrete aiutati anche a capire un po’ le dinamiche di questo mondo. Come? Intanto con un conto Demo che vi dà la possibilità di esercitarvi senza mettere a rischio dei soldi veri.

Alla possibilità di praticare con demo si aggiungono anche gli strumenti formativi che fanno parte della cosiddetta Trading Acadamy. Questi strumenti sono webinars, corsi di trading interattivi per trader e investitori, presenti sul portale di eToro.

Accedete ora alla sezione formativa per imparare il trading con eToro.

Accesso ai corsi di trading interattivi sul sito di eToro

 

Deposito e prelievo con eToro

Per quanto riguarda la politica di depositi e prelievi, eToro permette di gestire il proprio denaro in modo semplice e veloce. Sia il deposito che il prelievo può essere fatto mediante diversi metodi di pagamento: tra i sistemi accettati troviamo le classiche carte di credito/debito Visa, Mastercard e Diner’s Club, ma anche Neteller, PayPal, Giropay, Skrill, WebMoney, China Union Pay, Wirecard, Yandex e un più tradizionale bonifico bancario.

Il limite minimo per il primo deposito varia da un minimo di 50$ a un massimo di 1000$ a seconda del metodo di pagamento scelto, per cui pensate bene a quale servizio fare affidamento, in quanto il mezzo di pagamento non solo influenza gli importi, ma anche le tempistiche.

Un esempio? Se con PayPal i fondi vengono caricati immediatamente sul proprio account di trading, con bonifico bancario ci possono volere anche 5 giorni lavorativi. Stessa cosa vale per il prelievo, per cui se con PayPal o Skrill si ricevono i fondi entro 1 o 2 giorni lavorativi, con carte di credito/debito o bonifico bancario possono essere necessari fino a 5 giorni lavorativi prima di notare l’accredito.

Regolamentazione eToro

Come abbiamo già detto, eToro è regolamentato sotto ogni punto di vista, tanto è vero che può contare sul via libera della Consob (iscrizione al registro) e della CySEC (ente regolatore di riferimento), quindi di un’approvazione che è tale tanto a livello nazionale quanto a livello europeo.

Inoltre il broker è autorizzato ad operare anche dalla FCA del Regno Unito e dalla NFA statunitense, pertanto la legalità della piattaforma si estende ben al di là dei confini locali. Ciò significa che se sulla rete leggete “eToro broker truffa”, state semplicemente inciampando su qualche recensione acchiappa clic in cui troverete contenuti che diranno esattamente l’opposto del titolo. I fatti ci dicono che questo è un broker tutt’altro che illegale, non sicuro o non affidabile.