Deutsche Bank rischia il fallimento: cosa sta accadendo

0

Grossa batosta in Borsa per Deutsche Bank: il titolo della banca tedesca ha perso oltre 9 punti percentuali sul finire della settimana, accusando un vero e proprio colpo grosso che rimarrà negli annuari della sua storia. Ad essersi abbattuta come un fulmine a ciel sereno sull’istituto tedesco è la supermulta da 14 miliardi di dollari rifilata dal Dipartimento di Giustizia americano per chiudere una volta per tutte la causa sui mutui subprime. Il problema, però, è che questo evento non si ripercuoterà solo ed esclusivamente sulla Deutsche Bank, ma rischia di diventare qualcosa di molto più grande, di molto più importante e serio per l’intero comparto europeo.

Deutsche Bank nei guai dopo la multa Usa: cosa è successo?

Le azioni di Deutsche Bank sono letteralmente crollate non appena è giunta notizia della multa comminata alla banca da parte del Dipartimento di Giustizia statunitense relativamente al famoso caso dei mutui subprime. Tuttavia il colosso bancario – i cui problemi di bilancio hanno richiamato persino l’attenzione del Fondo Monetario Internazionale – ha già fatto sapere di non avere alcuna intenzione di pagare una multa così elevata: l’obiettivo dei tedeschi è quello di procedere con le negoziazioni e arrivare a un nuovo accordo.

I mercati hanno reagito come hanno reagito, però, perché non credono poi molto a questa seconda chance. In fondo Deutsche Bank è estremamente compromessa e lo è ormai da troppo tempo per pensare che possa riuscire a cavarsela: ecco perché una multa anche lievemente più bassa non cambierebbe di molto le carte in tavola. A farcelo capire meglio sono gli analisti di Fairesearch, i quali hanno stimato che se anche Deutsche Bank sarà costretta a sborsare “solo” 5 miliardi di dollari per questa causa legata ai mutui subprime, una cifra di questo genere eroderebbe in ogni caso la gran parte dei fondi accantonati dalla banca per finanziare le sue cause legali.

Gli stessi analisti di LBBW, tra l’altro, hanno affermato che al momento è difficile riuscire a stabilire una cifra precisa di quanto l’istituto di credito verrà costretto a pagare. Tra di loro c’è però la certezza che per quanto Deutsche Bank possa riuscire a strappare una multa più bassa, la situazione rimarrebbe comunque pericolosa per la sua tenuta: non dimentichiamo infatti che al momento Deutsche ha la bellezza di 7.800 cause legali aperte, che non solo provano l’atteggiamento sfrontato con cui la banca è stata guidata negli ultimi anni, ma che testimoniano proprio questo suo stato di grande fragilità.