World Economic Forum, Ripple paga per Bitcoin

0
Ripple e Bitcoin al World Economic Forum

La valuta digitale Ripple oggi paga nuovamente la sua ancora forte correlazione con il prezzo del Bitcoin. Infatti, dal World Economic Forum, che si sta tenendo in queste ore a Davos, non arrivano buone notizie per il Bitcoin, notizie che si ripercuotono su tutto il resto delle criptovalute, nonostante la diversità dei progetti, del loro valore e dei loro obbiettivi.

La quotazione degli XRP di Ripple è infatti passata stamattina da quota 1,29$ a quota 1,12$ in meno di 2 ore, seguendo lo stesso percorso effettuato dal Bitcoin.

Qui di seguito mostriamo il confronto tra il grafico relativo al cambio Ripple Dollaro, e quello relativo al cambio Bitcoin Dollaro.

Iniziamo con il grafico relativo al cambio BTC/USD, che paga le dichiarazioni del ministro delle finanze britannico al World Economic Forum, circa le probabili misure di regolamentazione sul Bitcoin. A queste si aggiungono le dichiarazioni di Trump, anch’esse riguardanti la “necessaria regolamentazione” per evitare il suo utilizzo per fini illeciti.

Bitcoin Dollaro

Proseguiamo quindi con il grafico relativo al cambio XRP/USD.

Cambio Ripple Dollaro

Come si può notare, come spesso accade nei giorni in cui avvengono dichiarazioni o eventi particolarmente rilevanti per il bitcoin (prima ancora che per le criptovalute in generale), i percorsi dei prezzi seguono delle movimentazioni molto simili, quasi identici.

La forte correlazione tra il prezzo degli XRP di Ripple e i bitcoin, non ha niente a che fare con la valutazione complessiva sui loro progetti. Si tratta di una correlazione strettamente finanziaria, che interessa solo le loro valute digitali per via del trading criptovalute.

A differenza delle valute tradizionali, le cui movimentazioni sono legate innanzitutto a fattori macroeconomici e in secondo luogo a dichiarazioni di alti esponenti delle banche centrali o dei governi, le criptovalute per il momento seguono innanzitutto il Bitcoin, che a sua volta si trova ad avere a che fare con numerosi fattori, per lo più dovuti alla regolamentazione dei diversi paesi e ad altre variabili come ad esempio il mercato dei futures. A questi fattori si aggiunge anche quello della possibilità di utilizzo dei bitcoin sui vari siti in cui è possibile spenderli.

Infine, per quanto riguarda Ripple, vi sono dei fattori esterni che riescono a muovere i prezzi, come ad esempio l’adozione da parte di importanti società, come nel caso di MoneyGram, oppure l’eventuale inserimento in determinate piattaforme di scambio, o il mancato tale, come nel caso di Coinbase.

In questo momento, alle 12:33 del 26 gennaio 2018, XRP segna quota 1,17641 sul dollaro. La capitalizzazione di mercato è poco superiore ai 45 miliardi di dollari.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]